Come realizzare una nicchia nel muro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Spesso sentiamo l'esigenza di cambiare qualcosa all'interno della nostra abitazione per ridarle nuovo smalto e per farla apparire ai nostri occhi ancora più bella di quanto già non lo sia. Se non sei intenzionato ad eseguire importanti interventi strutturali, una buona idea è realizzare una nicchia nel muro. L'elemento a parete non solo regalerà un'allure elegante all'ambiente, ma si rivelerà anche funzionale in quanto vi si potranno appoggiare oggetti e libri, specie se implementato di assi di legno che faranno da scaffali. Se leggerai questa guida ti spiegherò in modo semplice e chiaro come realizzare una nicchia nel muro.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • legno chiaro d'abete (2 pannelli)
  • sega circolare
  • chiodi, borchie, viti
  • martello e trapano elettrico
  • pittura
36

La prima cosa da fare è valutare attentamente la posizione nel muro interno nel quale vuoi ricavare la nicchia; per fare ciò prendi le misure di lunghezza e di larghezza, tenendo presente che gli elementi strutturali devono essere sistemati ad almeno 21 centimetri di distanza.
Lavorando a terra, costruisci il telaio utilizzando un legno chiaro d'abete, ideale per questo tipo di costruzione, poiché leggero e facilmente malleabile, scegli la lunghezza desiderata e taglia due pezzi da inserire orizzontalmente rispetto all'apertura dopodiché aggiungi una terza asse sulla parte superiore, che farà da supporto. Questa sarà la tua struttura base.

46

Da un secondo pannello di legno, taglia un pezzo per il fondo; per una nicchia di 21 cm di spessore, la sezione dovrà essere almeno di 17 cm dopodiché con la sega circolare, ricava nel muro una grande curva progressiva che inizi sulla metà di un lato e finisca sull'altra metà corrispondente.
Intaglia un incavo rettangolare su ogni angolo, in modo che il telaio precedentemente realizzato possa inserirsi perfettamente nell'area ed appoggi sul bordo inferiore.
Se hai dimestichezza con il fai da te, intaglia un' altra asse che andrai a sovrapporre a scopo decorativo; in alternativa acquistane una già pronta nei negozi specializzati di bricolage.

Continua la lettura
56

Le abitazioni non di recente costruzione potrebbero presentare superfici murarie non completamente lisce; per ovviare il problema, applica sul fondo un foglio di roccia dopodiché fissa l'intelaiatura nell'apertura della parete, in modo tale che i lati siano a filo con le pareti della nicchia. Usa dei chiodi lunghi a testa piatta o delle borchiette, rendendoli più stabili con qualche goccia di stucco lungo il loro foro di entrata.

66

Rivesti con il pezzo curvo di legno l'intero arco della nicchia; per saldarlo in sede, usa delle viti e un trapano elettrico poi esegui la rivestitura delle zone laterali, con lo stesso metodo.
Ora puoi completare il tuo lavoro montando delle mensole parallele o sfalsate, per ricavare una deliziosa libreria. Un'idea alternativa ed originale consiste nel collocare le mensole in modo obliquo al fine di conferire alla parete un effetto mosso; certamente la sua funzione è senz'altro decorativa e poco funzionale per cui adotta quest'idea solo se hai bisogno di creare un punto sul muro che balzi subito all'occhio e non necessiti di ulteriore spazio di cui usufruirne.
Ora non ti resta che dipingere il tutto con la vernice trasparente per un look rustico o nella tinta che preferisci, abbinandola naturalmente al tuo stile di arredamento.
Se lo stile è shabby punta su colori naturali oppure utilizza tonalità chiare quali il bianco ed il grigio mentre se è in stile moderno osa con colori metallizzati oppure glitterati; se il tuo arredamento rispecchia la tua personalità ed è composto da elementi colorati puoi puntare su tinte dai colori cangianti, vivaci e soprattutto frizzanti.
Lascia libero sfogo alla tua creatività; il risultato che otterrai sarà garantito e ti farà riscuoterà molti successi
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Scegliere Il Camino

Ristrutturazione

Come aggiungere una finestra in un muro portante

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

Ristrutturazione

Come trasformare un ampio ripostiglio in biblioteca

Ristrutturazione

Come creare una porta con arco

Arredamento

10 idee salvaspazio per la casa

Ristrutturazione

Come ricavare uno stanzino nel sottoscala

Arredamento

Come montare una mensola angolare

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Arredamento

Idee per delle mensole a scomparsa