Come realizzare una nicchia nel muro

Di:
Difficoltà: difficile
Come realizzare una nicchia nel muro
16

Introduzione

Se volete abbellire una stanza senza importanti interventi strutturali, una buona idea è realizzare una nicchia nel muro, e qui vedremo come. L'elemento a parete non solo è in grado di donare un'allure elegante all'abiente, ma si rivela anche funzionale per sistemare oggetti e libri, specie se implementata di assi di legno che faranno da scaffali.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • legno chiaro d'abete (2 pannelli)
  • sega circolare
  • chiodi, borchie, viti
  • martello e trapano elettrico
  • pittura
36

Inizia a valutare la posizione nel muro interno nel quale vuoi ricavare la nicchia. Prendi le misure di lunghezza e larghezza, tenendo presente che gli elementi strutturali devono essere sistemati ad almeno 21 centimetri di distanza.
Lavorando a terra, costruisci il telaio, usando un legno chiaro d'abete, ideale per questo tipo di costruzione, perché leggero e facilmente malleabile. Scegli la lunghezza desiderata e taglia due pezzi da inserire orizzontalmente rispetto all'apertura. Aggiungi una terza asse sulla parte superiore, che farà da supporto. Questa sarà la tua struttura base.

46

Da un secondo pannello di legno, taglia un pezzo per il fondo. Per una nicchia di 21 cm di spessore, la sezione dovrà essere di 17 cm.
Con la sega circolare, ricava nel muro una grande curva progressiva che inizi sulla metà di un lato e finisca sull'altra metà corrispondente.
Intaglia un incavo rettangolare su ogni angolo, in modo che il telaio precedentemente realizzato possa inserirsi perfettamente nell'area e appoggi sul bordo inferiore.
Se te la cavi bene con i lavori di bricolage, intaglia un'asse ulteriore da sovrapporre a scopo decorativo. In alternativa, acquistane una già pronta.

56

Le abitazioni non recentissime potrebbero presentare superfici murarie non completamente lisce. Per risolvere il problema, applica sul fondo un foglio di roccia. Successivamente, fissa l'intelaiatura nell'apertura della parete, in modo che i lati siano a filo con le pareti della nicchia. Usa dei chiodi lunghi a testa piatta o delle borchiette, rendendoli più stabili con qualche goccia di stucco lungo il loro foro di entrata.

66

Rivesti con il pezzo curvo di legno l'intero arco della nicchia. Per saldarlo in sede, usa delle viti e un trapano elettrico. Esegui la rivestitura delle zone laterali, con il medesimo metodo.
Ora puoi completare il tuo lavoro montando delle mensole parallele o sfalsate, per ricavare una deliziosa libreria.
Non ti resta che dipingere il tutto con la vernice trasparente per un look rustico o nella tinta che preferisci, abbinandola naturalmente al tuo stile di arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi