Come realizzare una fontana fumogena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La sistemazione del giardino, richiede anche un tocco di estro, e negli ultimi anni vi è una tendenza che mira alla rivalutazione dello spazio verde, chi ha la fortuna di possederne uno, ha anche rivalutato il potenziale dello stesso, cimentandosi alla ristrutturazione, coltivazione e abbellimento. Il giardino rappresenta un luogo di relax, nel quale passare ore piacevoli e magari in compagnia degli amici. Allora perché non stupirli ancor di più, impegnandovi a realizzare una fontana fumogena nel vostro? Non preoccupatevi, è meno complicato di quanto possa sembrare, e in questa guida vi spiegheremo come ottenerne una, con risultati eccellenti. Leggete attentamente tutti i passaggi, attenendovi rigorosamente alle istruzioni. Il tempo d'opera si aggira intorno alle due ore, più il tempo di asciugature di un giorno. Buon Lavoro!

26

Occorrente

  • 2 confezioni di bicarbonato di sodio
  • 1 lt di aceto
  • Argilla q.b.
  • 50 Sassi
  • Contenitore in metallo
  • Imbuto
  • 1 bottiglietta di colorante rosso
  • Pennello
  • 1 latta di vernice trasparente
36

Scegliete la posizione esatta in cui collocare la fontana, facendo attenzione che non sia un luogo di passaggio e di accesso, e che non possa in alcun modo privare di funzionalità il vostro giardino. A questo punto procuratevi un grande contenitore metallico a forma di bottiglia e successivamente posizionatelo nel punto prestabilito del vostro giardino. Modellate l'argilla sul contenitore, dandole la forma di una fontana e assicuratevi di ricoprire l'intera superficie metallica, affondate dei sassolini di taglia diversa, dalla forma arrotondata per compattare meglio il tutto. Evitate di far cadere pezzi di argilla o sassolini all'interno del recipiente che state rivestendo.

46

Quando sarete soddisfatti della forma ottenuta, lasciate asciugare per bene. Quindi passate alla colorazione e prendete pennello e vernice. Stendete il colore sulla forma in argilla, scegliendone uno che si sposi e si integri con il vostro giardino. Siate minuziosi in questa fase, mantenendo delle pennellate leggere e facendo in modo di non pitturare toccare i sassi che avete inserito all'interno della stessa. Lasciate asciugare per almeno ventiquattro ore.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo di posa per l'asciugatura, prendete un imbuto e posizionatelo sopra l'apertura del contenitore. Versate due confezioni di carbonato di sodio all'interno del contenitore, aggiungete anche due cucchiai di detersivo per piatti e due cucchiai di colorante rosso. Utilizzate dei coloranti alimentari, per non sprigionare fumi tossici. Adesso prendete la bottiglia di aceto e versate metà del suo contenuto dentro il recipiente. Togliete poi l'imbuto. La reazione chimica degli elementi versati nel recipiente darà vita a un fumogeno che colorerà di rosso la zona superiore della fontana, dando un effetto colorato. Ovviamente potrete usare anche tinture di colore diverso, secondo il vostro gusto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate dei coloranti alimentari, per non sprigionare fumi tossici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come interrare un vaso

Esterni

Come costruire una fontanella con gradini e cascatelle

Arredamento

Come decorare la tavola con le ciliegie

Esterni

Come creare un tavolino da giardino con i sassolini comuni

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice ecologica

Economia Domestica

I migliori isolanti acustici per la casa

Pulizia della Casa

10 profumi naturali per la casa