Come realizzare una fontana fumogena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La sistemazione del giardino, richiede anche un tocco di estro, e negli ultimi anni vi è una tendenza che mira alla rivalutazione dello spazio verde, chi ha la fortuna di possederne uno, ha anche rivalutato il potenziale dello stesso, cimentandosi alla ristrutturazione, coltivazione e abbellimento. Il giardino rappresenta un luogo di relax, nel quale passare ore piacevoli e magari in compagnia degli amici. Allora perché non stupirli ancor di più, impegnandovi a realizzare una fontana fumogena nel vostro? Non preoccupatevi, è meno complicato di quanto possa sembrare, e in questa guida vi spiegheremo come ottenerne una, con risultati eccellenti. Leggete attentamente tutti i passaggi, attenendovi rigorosamente alle istruzioni. Il tempo d'opera si aggira intorno alle due ore, più il tempo di asciugature di un giorno. Buon Lavoro!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 confezioni di bicarbonato di sodio
  • 1 lt di aceto
  • Argilla q.b.
  • 50 Sassi
  • Contenitore in metallo
  • Imbuto
  • 1 bottiglietta di colorante rosso
  • Pennello
  • 1 latta di vernice trasparente
36

Scegliete la posizione esatta in cui collocare la fontana, facendo attenzione che non sia un luogo di passaggio e di accesso, e che non possa in alcun modo privare di funzionalità il vostro giardino. A questo punto procuratevi un grande contenitore metallico a forma di bottiglia e successivamente posizionatelo nel punto prestabilito del vostro giardino. Modellate l'argilla sul contenitore, dandole la forma di una fontana e assicuratevi di ricoprire l'intera superficie metallica, affondate dei sassolini di taglia diversa, dalla forma arrotondata per compattare meglio il tutto. Evitate di far cadere pezzi di argilla o sassolini all'interno del recipiente che state rivestendo.

46

Quando sarete soddisfatti della forma ottenuta, lasciate asciugare per bene. Quindi passate alla colorazione e prendete pennello e vernice. Stendete il colore sulla forma in argilla, scegliendone uno che si sposi e si integri con il vostro giardino. Siate minuziosi in questa fase, mantenendo delle pennellate leggere e facendo in modo di non pitturare toccare i sassi che avete inserito all'interno della stessa. Lasciate asciugare per almeno ventiquattro ore.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo di posa per l'asciugatura, prendete un imbuto e posizionatelo sopra l'apertura del contenitore. Versate due confezioni di carbonato di sodio all'interno del contenitore, aggiungete anche due cucchiai di detersivo per piatti e due cucchiai di colorante rosso. Utilizzate dei coloranti alimentari, per non sprigionare fumi tossici. Adesso prendete la bottiglia di aceto e versate metà del suo contenuto dentro il recipiente. Togliete poi l'imbuto. La reazione chimica degli elementi versati nel recipiente darà vita a un fumogeno che colorerà di rosso la zona superiore della fontana, dando un effetto colorato. Ovviamente potrete usare anche tinture di colore diverso, secondo il vostro gusto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate dei coloranti alimentari, per non sprigionare fumi tossici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare una fontana da giardino

Esterni

Come illuminare la fontana in giardino

Esterni

Come illuminare la fontana in giardino

Arredamento

Come creare una zona per prendere il sole in giardino

Esterni

Come costruire una fontana decorativa

Ristrutturazione

Come costruire un contenitore cattura pioggia per il giardino

Esterni

Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino

Esterni

Come costruire una fontanella con gradini e cascatelle

Esterni

Come fare un giardino classico

Esterni

Come relizzare delle cornici per delimitare le piante in giardino