Come realizzare una cucina sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso in cui l'ambiente cucina della vostra abitazione è piuttosto piccolo ed intendete invece sfruttare l'ampia balconata di cui disponete, potete con pochi e semplici passaggi realizzare una cucina completa proprio sul balcone, senza grossi interventi strutturali. Se volete sapere come fare, nei passi successivi di questa guida scoprirete come avviene la realizzazione.

26

Occorrente

  • Impianto idraulico
  • Impianto del gas
  • Pensili
  • Permessi rilasciati dal proprio comune di residenza
  • Eventuali coperture
36

Verificate lo spazio a disposizione

Sistemare la cucina sul balcone significa innanzitutto avere degli accorgimenti ben specifici e cercare di sfruttare ogni spazio al meglio. La prima cosa che deve essere valutata riguarda gli attacchi dei diversi impianti. Se sono già presenti delle predisposizioni per l'utilizzo del gas o dell'acqua, il lavoro è sicuramente facilitato, mentre se non ci sono l'operazione potrebbe rivelarsi un tantino più ardua. Ricordate di valutare gli spazi a disposizione. Si può ad esempio pensare di allargare la propria veranda, creando un ambiente unico con un salotto preesistente. In questo caso basta realizzare delle aperture sul muro, in maniera tale da collegare le due diverse stanze e farne diventare una.

46

Seguite le normative

Può tuttavia essere necessario rompere dei tramezzi, creare delle coperture oppure rifare di sana pianta dei divisori. È importante inoltre sapere che per ogni tipo di lavoro deve essere presentato il relativo progetto, in modo da fare tutto secondo la legge e seguendo le normative. Ricavare un angolo cottura oppure una vera e propria stanza da adibire a cucina, è molto più semplice di quanto potrebbe sembrare. Una volta ottenuti tutti i permessi, aver fatto gli impianti a norma e aver chiuso il balcone con le apposite coperture, non vi resta che cominciare ad arredare in base alle vostre esigenze. Potete dunque decidere di prendere dei pensili moderni oppure classici, purché non si opti per una cucina in muratura.

Continua la lettura
56

Arredate l'ambiente

Si deve far attenzione inoltre a dove vengono rilasciati i fumi delle varie cotture e si devono tener presenti le esigenze dei propri vicini. Una volta sistemati tutti i pensili e le coperture sul balcone, in modo da poterci sostare senza problemi in attesa della cottura del cibo, dovrete collaudare il nuovo impianto e magari adibire la vecchia stanza da cucina a sala da pranzo. A margine di quanto sin qui descritto, un metodo che vi consentirà di aggiungere alla cucina un barbecue a gas è di mettere una bombola, visto che si trova all'aperto e quindi è meno rischioso rispetto a quando si posiziona all'interno della casa. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si deve far attenzione inoltre a dove vengono rilasciati i fumi delle varie cotture e si devono tener presenti le esigenze dei propri vicini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sistemare il terrazzo o il balcone

Esterni

10 idee per arredare il balcone in autunno

Arredamento

10 idee per arredare il balcone di casa

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo balcone con i pallet

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Esterni

Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

Esterni

5 piante per un balcone al sole

Arredamento

5 idee per arredare un piccolo balcone