Come realizzare una cucina in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina è una delle stanze della casa più importanti. È considerato il biglietto da visita di un'abitazione per chi vende appartamenti. In più è anche il posto dove si trascorre più tempo, per i pasti, le visite o semplicemente per svago. Dunque è fondamentale far sì che la cucina possa avere una buona impressione agli occhi degli altri. Ad oggi esistono decine e decine di esempi di cucine, che si distinguono per materiali, design e disposizione della mobilia. Non sempre, però, c'è chi si può permettere una cucina moderna o più all'avanguardia. Dunque si può decidere di costruirsela da soli, spendendo anche meno. Quale miglior opzione se non quella della cucina in muratura. La cucina in muratura, infatti, garantisce una personalizzazione tale da poter adattare i materiali allo stile che più si preferisce, rendendo il tutto a regola d'arte. Andiamo a vedere insieme come poter realizzare una cucina in muratura particolare ed originale.

27

Occorrente

  • Calcestruzzo cellulare
  • Malta
  • Maioliche di rivestimento
  • Sigillante
  • Distanziatori a croce
  • Un foglio (per il progetto)
  • Metro
  • Matita (per il progetto)
  • Cazzuola
  • Calce
  • Vernice
37

Disegnare il progetto

Per fare un lavoro discreto, si deve avere una base su cui organizzarsi. Munendosi di foglio e matita, creiamo il progetto della nostra cucina. Delimitiamo con linee semplici i contorni dei vari mobili, con vista dall'alto o tridimensionale se possibile. Per ogni lato segniamo le misure, così che non ci siano errori in fase di lavorazione. Per comodità, facciamo anche una piccola scaletta, individuando le fasi della creazione della cucina in muratura. Ora siamo pronti per incominciare il lavoro.

47

Costruire i muri portanti

Realizzare i muretti intermedi della cucina richiede precisione e pazienza. Se tutto è stato calcolato nei minimi particolari, non ci saranno grosse difficoltà. Prendiamo i blocchi di calcestruzzo cellulare e iniziamo a disporli secondo l'ordine che abbiamo stabilito da progetto. In seguito, utilizziamo la calce come collante per i mattoni, in modo che siano ben uniti. Se vogliamo che la struttura portante non poggi direttamente a terra, possiamo realizzare delle aste in legno che faranno da base finale. I mattoni dovranno poi essere rivestiti dalle maioliche, così da avere una struttura meno grezza. Usando la cazzuola, facciamo in modo che il collante aderisca bene tra i vari mattoni, senza eccedere. Dopo aver completato i muri portanti, è il momento di passare alle rifiniture conclusive.

Continua la lettura
57

Fare le rifiniture

Le rifiniture necessitano di una struttura in legno poiché il calcestruzzo non sarebbe in grado di sostenere la struttura appena creata. Quindi per creare le mensole della cucina possiamo usufruire di aste di legno o di compensato resistente e verificare che il tutto sia solido. Concludiamo verniciando opportunamente il legno per nascondere i segni del nostro lavoro e saremo pronti a goderci la nostra cucina in muratura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come creare un tavolo in muratura

Arredamento

Come arredare un bagno in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una capanna per attrezzi

Ristrutturazione

Come Sigillare Con Cartongesso O Muratura Il Vano Di Un Camino

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Esterni

Come Fare Da Soli Una Panchetta In Muratura

Arredamento

Come realizzare mobili in muratura