Come realizzare una cucina in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi possiede un giardino nella propria abitazione è una vera e propria fortuna, ed il modo ideale per poterlo utilizzare è quello di usufruirne con una piccola cucina, zona di relax durante le giornate estive. È una soluzione molto utilizzata, soprattutto per chi ama mangiare in compagnia all'aperto, in un giardino ben curato. Tra l'altro questa soluzione è ideale per risolvere il problema del forte caldo, poiché, con i giusti accorgimenti per quanto riguarda la copertura e la ventilazione, consente di non soffrire il caldo e di risparmiare in termini di condizionatori ed altri elettrodomestici simili. La prima soluzione da considerare per allestire adeguatamente un esterno è quello di realizzare una cucina in giardino, comoda e versatile, quindi vediamo in questa guida come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Area per allestire la cucina
  • Disegno
37

Solitamente nella maggior parte dei giardini è ubicato un lavello, e quindi si può aggiungere vicino a quest'ultimo una cucina dotata di bombola a gas, e se piace, si può aggiungere un piccolo barbecue, utilissimo per le grigliate in compagnia. Come piano di appoggio, usare uno di quei vecchi tavolini e dopo averlo pulito e sverniciato con la massima cura, dargli una mano o due di vernice trasparente, lasciando asciugare prima di ripassare la seconda mano.

47

Si possono acquistare dei mobili da giardino in resina robusta, provvisti di elementi atti a conservare le pentole, e dotati di un paio di cassetti per riporvi le posate e le eventuali tovaglie. Meglio ancora se sono dotati di mensole forti e capienti che permettano di appoggiare gli accessori che di solito vengono usate per cucinare. È altamente sconsigliabile, ubicare mobiletti di legno perché con il sole e gli altri agenti atmosferici, questo materiale potrebbe scollarsi e deteriorarsi inevitabilmente. Vicino alla cucina, sistemare un tavolo con delle sedie, magari sotto un gazebo, oppure un pergolato.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cercare di coprire la zona dove si mangia con alcuni teli frangisole che proteggano dal caldo, in modo che l'area nella quale si usufruisce rimanga fresca. Naturalmente questa è la soluzione più economica, ma se si vuole una soluzione migliore, anche se leggermente più dispendiosa, si può optare per una di quelle cucine da esterno che non temono nessun tipo di intemperie, neanche d'inverno. Si può comprarla in muratura o di acciaio: normalmente essa viene fornita di ogni comodità (escludendo il lavello ed il frigorifero, che bisogna acquistarli a parte). Per quanto riguarda quest'ultimo, l'ideale è uno di quelli da giardino che funzionano senza uso di elettricità, ma che con l'ausilio di blocchi di ghiaccio mantengono fresche allo stesso modo vivande e bibite.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare dove disporla in base alla ventilazione ed al sole: una cucina deve comunque essere riparata rispetto al vento poiché non consentirebbe il giusto utilozzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Esterni

Come realizzare una cucina da esterno

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavello della cucina

Esterni

10 consigli per il giardino d'estate

Ristrutturazione

Come progettare un frangisole

Arredamento

Come scegliere il giusto lavello

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Esterni

Fioriere:10 idee per piccoli giardini

Esterni

10 consigli per creare un giardino incantevole

Esterni

Mobili da giardino: quali scegliere