Come realizzare un solaio in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il legno è un materiale abbastanza indicato e sicuro se si vuole realizzare un solaio. Generalmente vengono adoperate le travi per ricoprire l'intera area della superficie. È opportuno adoperare il lato minore soltanto per i locali che hanno una forma rettangolare; così facendo si riduce al minimo la quantità di legname da applicare. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un solaio in legno, ottimizzando al massimo tempo ed energie.

24

Scelta del legno

La scelta del legno per la realizzazione del solaio comporta numerosi vantaggi. Uno è quello di offrire leggerezza senza perdere la flessibilità e la capacità strutturale. Un solaio in legno è perfetto per evitare eventuali infiltrazioni di umidità e l'insorgenza di qualsiasi tipo di parassiti. Inoltre, il legno fronteggia perfettamente il rischio d'incendio. Esso sotto l'azione del fuoco subisce il fenomeno della carbonatazione. Infatti, quando le travi bruciano in superficie lasciano il nucleo intatto per un determinato periodo di tempo. In questo modo gli occupanti hanno la possibilità di lasciare l'edificio in relativa tranquillità e sicurezza.

34

Vari modi di utilizzo del legno

Per la realizzazione di un solaio si possono utilizzare travi e travetti per il sostegno strutturale e le tavelle in legno per formare la superficie piana. Su quest'ultima vanno successivamente posati i vari materiali che completano l'opera. Una seconda modalità prevede la realizzazione di un solaio misto con legno e calcestruzzo. Esso è costituito da travetti in legno lamellare ed elementi di alleggerimento in laterizio sui quali va effettuato il getto. Ad ogni modo bisogna ricordarsi che il legno presenta peculiarità uniche come la resistenza alla trazione per la sua conformazione del tutto particolare.

Continua la lettura
44

Caratteristiche del legno

Il legno ha una resistenza alla compressione che varia in base alla direzione delle fibre. È maggiore in direzione parallela e minore in quella perpendicolare; inoltre, essa è influenzata dal contenuto d'acqua. Se l'elemento ha le fibre disposte longitudinalmente ha una maggiore resistenza alla flessione. Infatti, in queste "occasioni" si può produrre una deformazione plastica permanente. La resistenza al taglio invece è molto bassa nella direzione delle fibre, ma aumenta in quella perpendicolare. Il modulo di elasticità diminuisce al crescere dell'umidità e della temperatura ed aumenta in relazione al valore della massa volumica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come aumentare l'altezza di un attico

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Arredamento

Come realizzare una testiera del letto con vecchie travi

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio allegerito

Esterni

Come posare pavimento in legno esterno su travetti fai da te

Ristrutturazione

Come Aprire Un Muro Per Realizzare Una Porta

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente la casa