Come realizzare un repellente per i roditori con la lavanda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo, siamo pronti a fornirvi tutti i più importanti consigli, per capire come realizzare, nella propria casa e con le proprie mani, un utilissimo repellente nei confronti dei roditori. Questi animali molto spesso, tendono a disturbare la nostra quiete ed a rifugiarsi nei nostri giardini o anche nei nostri garage e scantinati.
Noi vogliamo proporre il modo per creare un repellente, del tutto semplice e naturale, grazie al classico metodo del fai da te, che ci viene sempre in aiuto concreto, in ogni genere di situazione.
In questo caso, faremo ricorso ad una sostanza, come la lavanda, che possiamo reperire ovunque, perché di facile coltivazione. La lavanda è una pianta officinale che viene molto spesso utilizzata per tenere lontano da casa, insetti e non solo. Molto diffusa e conosciuta è il suo essere odiata da alcuni animali, per il suo forte profumo.
Mettiamoci.

29

Occorrente

  • fiori di lavanda
  • sacchetti di cotone
  • busta di plastica
  • olio di lavanda
  • foglie di lavanda
  • acqua
  • pentola
  • contenitore a spray
  • fornello
  • batuffoli di cotone
39

Iniziamo subito con il dire che la lavanda, è una pianta, molto profumata ed anche bella da vedere e da avere in giardino. Possiede in sé veramente tante proprietà, a volte anche sconosciute. Tra queste proprietà spunta quella di essere un ottimo repellente, del tutto naturale, contro i roditori. Il suo odore, è poco tollerato da questi animali, i quali tendono a tenersi ben lontani, dai luoghi in cui la stessa pianta è presente.

49

Per creare un repellente, possiamo o piantare appunto, delle piante di lavanda per tutto il nostro giardino e quindi creare un vero e proprio cespuglio oppure impiantarla in dei vasi, che poi andremo a riporre agli ingressi di casa, garage e cantina. Così facendo i roditori, prenderanno di punta altre case, lasciando in pace la nostra.

Continua la lettura
59

Oltre alle piante, potremo utilizzare anche l’olio essenziale di lavanda. Questo olio dovrà essere posto su dei batuffoli di cotone. Una volta intinti nell'olio, i batuffoli potranno essere posizionati per terra, ai bordi del pavimento ed all'ingresso di porte e finestre. L’odore forte della lavanda, terrà lontani i roditori e non solo, anche le zanzare e molti insetti.

69

Vediamo ora insieme, come realizzare, sempre con le nostre mani, un repellente liquido alla lavanda, da poter spruzzare su tutte le zone, che desideriamo tener lontane dai roditori. Per creare questa sorta di infuso alla lavanda, potremo utilizzare sia i fiori che le foglie di lavanda, le quali dovranno essere inserite in un litro d’acqua. Portiamo l’acqua in ebollizione e quando inizierà a bollire, spegniamo la fiamma del fornello e lasciamo il tutto, in infusione per almeno 40 minuti. Con l’aiuto di un colino, filtriamo, in modo tale da separare, l’acqua dalle foglie e dai fiori di lavanda. Facciamo raffreddare il liquido alla lavanda, che avremo ottenuto e inseriamolo in un contenitore a spray. Una volta che il repellente liquido sarà freddo, potrà essere vaporizzato su tutte le superfici che desideriamo, come per esempio sulle mattonelle, sui bordi del garage ecc.

79

In ultimo, ma non per importanza, potremo utilizzare i fiori di lavanda, per creare dei sacchetti da riporre in garage, cantine e non solo. Per crearli dobbiamo prendere i fiori di lavanda e farli seccare per bene al sole. Una volta secchi, li andremo a riporre in questi sacchetti di cotone o anche in delle semplici buste di plastica, sulle quali realizzeremo dei piccolissimi forellini, per far fuoriuscire il forte odore di lavanda. Così facendo i roditori decideranno di andar via e si manterranno ben lontani, per molto tempo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tisana è una pianta officinale, molto utile, contro i roditori, insetti e zanzare, oltre che per il benessere del nostro organismo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage

Pulizia della Casa

Come confezionare i sacchetti di lavanda

Pulizia della Casa

Come tenere lontani i roditori

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare i tarli

Economia Domestica

5 consigli per seccare la lavanda

Pulizia della Casa

Come Fare sacchetti profumati per armadi