Come realizzare un polder

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Un polder costituisce un tratto di mare asciugato in modo artificiale, tramite dighe e sistemi di drenaggio. Rappresentando una porzione di terreno pianeggiante recintata da argini, esso potrà avere un contatto con l'acqua all'esterno soltanto attraverso i dispositivi ad azionamento manuale. Dovete considerare che il livello del suolo dentro questi acquitrini prosciugati decresce nel tempo e qualsiasi polder si ritrova al di sotto del livello dell'acqua nelle aree circostanti per un momento più o meno lungo.
Ad ogni modo, è molto importante prestare attenzione a non impostare il livello acquifero troppo ridotto all'interno del polder. In caso contrario, le condizioni di carenza provocherebbero danni al sistema. Proseguendo nella lettura di questa guida particolare, vedrete come si deve realizzare correttamente un polder.

27

Occorrente

  • Pompe idrovore
  • Acqua
  • Terreno
  • Semi di vario tipo
37

L'acqua penetra nel polder mediante una variazione della pressione esercitata sulle acque sotterranee, in funzione del clima o per l'eccessivo trasporto dell'acqua da fiumi e canali. In questi casi, il polder deve solitamente contenere l'acqua in eccesso. Essa andrà pompata o drenata con l'apertura delle chiuse approfittando della bassa marea.
Per realizzare un qualunque polder, sono necessari ben 7 anni di tempo. Durante il primo anno, dovete innanzitutto provvedere all'innalzamento degli argini nell'area che occorre bonificare. In questa maniera, all'interno del polder con le pompe idrovore si espelle l'acqua marina depositata internamente al margine eretto e viene fatta rifluire nel mare aperto.

47

Durante la fase successiva all'innalzamento degli argini nella zona da bonificare e all'espulsione dell'acqua marina dal polder, dovrete procedere all'installazione delle pompe idrovore nel terreno. Questo con l'obiettivo di rimuovere le infiltrazioni di acqua marina.
Successivamente, è necessario installare lungo i margini alcuni sistemi di galleggiamento in grado di permettere l'individuazione dell'innalzamento dell'acqua fra la diga ed il terreno da coltivare. Dal secondo anno fino al quarto anno, bisogna compiere il prosciugamento delle terre dall'acqua salmastra, consentendo la fioritura delle prime vegetazioni e l'essiccamento del fango.

Continua la lettura
57

Dopo aver reso ottimamente funzionante il sistema di espulsione dell'acqua marina, dovete installare un sistema di irrigazione. Per concludere, è necessario bruciare tutta la vegetazione presente sul fondale marino e quella cresciuta nel corso degli anni. In seguito, provvedete a rivoltare il terreno per incrementare la fertilità di quest'ultimo.
Fatto ciò, avete l'opportunità di iniziare a coltivare. Ricordatevi che gli esperti del settore suggeriscono di piantare i semi di giunco. Le sue radici migliorano notevolmente la compattezza del terreno e lo rendono abbastanza più solido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impostate sempre il giusto livello d'acqua all'interno di un polder.
  • Piantate i semi di giunco per rendere più solido il terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 suggerimenti per una spesa sostenibile

Arredamento

come arredare casa in stile marina

Ristrutturazione

Come affrontare la presenza di amianto in un condominio

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi di uno scaldabagno a pompa di calore

Esterni

Come rimuovere un prato sintetico

Ristrutturazione

Amianto sul tetto di casa: a chi rivolgersi per la rimozione

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa

Pulizia della Casa

Come comportarsi dopo un incendio