Come realizzare un percorso in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardino può essere antistante o retrostante una casa oppure percorrerla tutta intorno. Questo spazio aperto merita le stesse attenzioni nella progettazione dello spazio interno, sia dal punto di vista funzionale che estetico e risulta fondamentale prevedere un percorso che conduca all'ingresso dell'edificio o ad altre parti come una piscina, un garage, gazebo, ect. Il percorso, oltre al suo compito prettamente funzionale di guida ha anche una valenza estetica poiché contribuisce alla bellezza dello spazio esterno. Per questo motivo la realizzazione deve essere fatta a regola d'arte, preceduta da una adeguata progettazione e selezione di materiali idonei che vadano anche ad armonizzarsi perfettamente con lo stile del contesto in cui lo si vuole inserire. Di seguito sono indicati nello specifico tutti i passaggi da seguire per realizzare perfettamente un percorso in giardino.

25

Forma del percorso

Se il giardino ha una forma quadrata o rettangolare, il percorso che conduce alla casa può essere lineare snodandosi su due lati con le rispettive aiuole e bordure. Se invece il giardino è abbastanza ampio e di misura trapezoidale dal punto di vista del design all’atto dell’allestimento, conviene posizionare aiuole, bordure ed alberi a macchia di leopardo. In questo caso il percorso lo si può realizzare a serpentina che dal punto di vista del design appare sicuramente elegante e indipendentemente dallo stile moderno o rustico fa la sua bella figura.

35

Procedimento di realizzazione

Per realizzare un percorso in giardino è fondamentale la preparazione del suolo prima di posare qualsiasi tipo di rivestimento. In presenza di un terrapieno, dopo aver livellato la superficie aggiungendo o rimuovendo il terreno, lungo il sentiero va cosparsa una buona quantità di ghiaia che viene posata insieme a cemento e malta e poi irrigata per poterla compattare e farla indurire. In questo modo la base di appoggio per qualsiasi tipo di rivestimento è solida e ci consente di scegliere quello adatto. Per realizzare un percorso in giardino possiamo quindi optare per le piastrelle in gres disponibili di piccole dimensioni e posandole a mosaico, oppure utilizzando quelle di 40X40 centimetri se il sentiero è largo più di 2 metri. Se l’allestimento del giardino ha una tipologia di arredo in stile rustico o all’inglese, l’ideale per realizzare il percorso è posare il porfido che è un ottimo materiale resistente ed idrorepellente. Una valida alternativa a quest'ultimo sono delle piastrelle di circa 40X40 centimetri che assemblate a gruppi di quattro, consentono di realizzare un percorso elegante e nel contempo disegnare lungo di esso immagini o disegni geometrici.

Continua la lettura
45

Riepilogo

Come si può leggere da questa guida, realizzare un percorso in giardino risulta un lavoro fai da te fattibile da effettuare essendo abbastanza semplice e non richiede particolari competenze tecniche. Però prima di cominciare, è opportuno prestare molta attenzione ad una progettazione rispettando le misure a disposizione al fine di renderlo funzionale e quindi comodamente fruibile. Per fare ciò basta prendere le misure, riportarle su un foglio e abbozzare il percorso. Successivamente bisogna procurarsi il materiale selezionandolo in base al rapporto qualità-prezzo guardando anche all'estetica in base a come si vuole realizzare il percorso, elegante o rustico, ed infine si può procedere seguendo tutti i passaggi sopra indicati.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un laghetto nel giardino

Ristrutturazione

Come posare il mosaico nella doccia

Esterni

5 idee per l'illuminazione del giardino

Esterni

Come realizzare delle bordure da giardino

Esterni

Come progettare un giardino di roccia

Esterni

Come posare un rivestimento decorativo per esterni

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle

Arredamento

Come progettare correttamente una cucina