Come realizzare un originale albero da arredamento

1/6 – Introduzione

Una casa arredata utilizzando elementi naturali possiede un fascino unico. Spesso però piante e fiori da interni richiedono troppe attenzioni e cure costanti, anche tenere un piccolo giardino può essere molto dispendioso, soprattutto se si lavora o si studia e si ha quindi poco tempo da mettere a disposizione delle proprie piante. La soluzione migliore è quella di realizzare un originale albero da arredamento. Se siete interessati a scoprire come fare, continuate a leggere.

2/6 Occorrente

  • Radice secca o un ramo spezzato
  • Coltello
  • Spray acrilico lucido
  • Vaso
  • Terra, creta o malta di cemento
  • Frutta essiccata

3/6

È possibile creare un albero utilizzando uno di quei rami o di quelle radici particolari che si trovano passeggiando per i boschi. Una volta trovata la radice adatta, raccoglietela e portatela a casa. Non eccedete con le misure, otterrete un ottimo effetto anche con legni di piccole dimensioni. Pulitela con una pezza bagnata e date la forma che preferite utilizzando un coltello e tagliando i rami in eccesso. Per ottenere un effetto più plastico e definito occorre uno spray neutro per il legno da spruzzare su tutta la superficie della radice. Se preferite un effetto più vivace potete colorarla con bombolette spray o decorarla con la tecnica del decoupage.

4/6

Procuratevi un vaso di modeste dimensioni che sia in grado di contenere la radice e che sia in armonia con la sua forma e con il resto dell’arredamento. La radice, naturalmente, non ha bisogno di acqua ma è importante dare una veste minimale o stravagante alla nostra piccola opera. Scegliete quindi seguendo il vostro stile. Potete optare per un vaso di latta o metallico che dia un aspetto più grezzo e rudimentale, oppure sceglierne uno in ceramica o in terracotta, sicuramente più raffinato ed elegante. A questo punto è rendere stabile il tronco all’interno del vaso. Il materiale è indifferente, l’importante è fissare il tutto.

5/6

Utilizzare la terra darà un aspetto più naturale al risultato finito, la creta o la cartapesta, invece, conferiranno un aspetto meno naturale e più plastico ma consentiranno di realizzare tutte le decorazioni che preferite. Quando la base si sarà asciugata completamente e sarà pronta potrà essere decorata: è possibile dipingerla con delle tempere oppure appoggiarvi semplicemente della frutta essiccata o dei sassolini variopinti. Qualcosa che ricordi la natura è fondamentale affinché il prodotto finale sia apprezzabile. Provate quindi vari di tipi di frutti o di altre decorazioni, fino a trovare quella che più esprime la vostra personalità e che più si addice al vostro albero d’arredo.  

6/6 Consigli

  • Non eccedete con le misure, otterrete un ottimo effetto anche con legni di piccole dimensioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata