Come realizzare un muro esterno in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La decorazione di un luogo esterno è molto importante se si vuole ottenere un aspetto pulito ed unico. Per ricavare un lavoro originale è possibile realizzare dei muretti in pietra che offrono eleganza ed unicità al giardino o a qualsiasi posto all'aperto. La pietra naturale è molto resistente e costruire un muro di questo materiale non è un lavoro così difficile, infatti, tutti possono facilmente crearlo, ma, a volte, può essere un'attività molto impegnativa e delicata. Di seguito, dunque, vi mostrerò in maniera semplice e chiara come realizzare un muro esterno in pietra ottenendo dei risultati eccellenti e professionali!

25

Occorrente

  • Pietre, calcestruzzo, malta, martello, livella a bolle
35

Preparazione base

Per prima cosa, bisogna stabilire la linea da seguire, posizionate dunque un filo di corda tesa per unire i due limiti della costruzione. Successivamente, è necessaria la realizzazione della soletta di fondazione che svolgerà la funzione di supportare il muretto, scavate quindi una fossa: la larghezza deve essere di circa 10 cm maggiore rispetto a quella del muretto vero e proprio, la profondità, invece, varia a seconda dell'altezza del muro(almeno 40 cm per un metro d'altezza)
Dopo aver completato il lavoro di scavo, si può procedere versando all'interno il calcestruzzo (miscela di acqua, sabbia e cemento) ed eventualmente, per rendere la base molto più solida e consistente, potete aggiungere al composto alcune piccole pietre. La gettata deve riposare almeno un giorno, dopodiché, dovrete continuare stendendo un primo strato di malta dallo spessore di 2 cm, sul quale sarà messa la prima fila di pietre.

45

Preparazione muro

Il lavoro continua ora con l'assemblaggio delle pietre: quelle più grandi devono essere posizionate in basso per costituire un fondo più resistente e man mano che salite, inserite le pietre più piccole. Per non rischiare di ricavare un muretto cedevole e instabile, vi consiglio fortemente di sbozzare le pietre aiutandovi con un martello quando la malta non fa presa su una parte della superficie; è importante non lasciare nessun spazio vuoto.

Continua la lettura
55

Completamento muro

Per ultimare il lavoro al meglio, quando avrete raggiunto l'altezza desiderata, sarebbe bene controllare la pendenza con una livella a bolle, in questo modo, potrete riguardare le proporzioni e l'aspetto e, in caso, aggiustare la superficie aggiungendo altre pietre per rendere il muretto come più gradite. Con la realizzazione di un muro in pietra potrete soddisfare le vostre idee di decoro esterno e vedere finalmente il vostro giardino come lo desideravate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Esterni

Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come Dare Movimento Ad Un Muretto In Pietra

Esterni

Come decorare un muretto con lo stile mosaico

Esterni

Come progettare un muretto a secco

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come rimodernare la casa