Come realizzare un mobile libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita molto spesso di considerare l'arredamento di casa propria abbastanza noioso, ciò accade principalmente quando la monotonia prende il sopravvento. Uno dei componenti di arredo più originali è sicuramente il mobile libreria. In tale realizzazione potreste utilizzare differenti materiali derivanti dal legno, dal marmo o dalla semplice muratura. Anche nella scelta del legname potreste avvalervi di legno massello, truciolato rivestito o di multistrato nobilitato. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come realizzare un mobile libreria in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Legno multistrato nobilitato o massello
  • fodera in compensato
  • chiodini
  • viti autofilettanti (5 cm)
  • turapori
  • finitura
  • tinta ad acqua
  • vinavil
  • cartavetrata
36

Valutare lo spazio disponibile

Come prima cosa prendete le misure del punto della stanza in cui intendete inserire il mobile libreria, considerate l'ampiezza e l'altezza, i relativi piani d'appoggio utili e valutate l'eventuale inserimento di ante e cassetti in grado di contenere gli oggetti proteggendoli dalla polvere. Una volta decise le dimensioni esatte, realizzate un disegno della vostra libreria, considerando ogni elemento che andrà a completarla. Per la verniciatura e la realizzazione vi occorrerà del fondo di preparazione chiamato turapori, una tinta ad acqua e una vernice lucida, opaca o satinata di finitura. Procuratevi adesso il resto degli occorrenti. Decidete successivamente il colore da adottare, come ad esempio noce tanganica, noce scuro o frassino.

46

Rifilare il legno

Se non avete dimestichezza con i procedimenti di taglio e non possedete una sega elettrica in grado di tagliare i pannelli, potreste avvalervi del taglio nei negozi in cui acquistate il legname. Portando le misure precise del vostro mobile, potreste ottenere i pannelli necessari per costruire la libreria. Realizzatene dei laterali superiori ed inferiori di chiusura e dei montanti centrali. I montanti accoglieranno i piani d'appoggio, i quali andranno incollati e fissati con delle viti autofilettanti da circa 5 centimetri. Per rendere la struttura più solida ponete un pannello posteriore in compensato sul retro della stessa, utilizzando dei chiodini sottili.

Continua la lettura
56

Montare il mobile libreria

Vi conviene procedere al montaggio definitivo, una volta tinti tutti i pezzi. Per tingere il legno procedete ad una leggera carteggiata, spolverate e passate una o due mani di turapori. Preparate la vostra tinta ad acqua e, munendovi di guanti e spugna, tingete l'intera superficie in modo uniforme. Lasciate asciugare e carteggiate nuovamente con la carta-vetrata a grana fine. Infine lucidate ogni piano e i relativi montanti (stesso discorso per la fodera posteriore). Nel caso inseriate ante e cassetti potreste anche lasciare dei ripiani a giorno, alternati ad altri con fodera. Infine fate asciugatura completamente, montate l'intero mobile avvalendovi di viti, chiodi, e un po' di colla vinilica di supporto. Il gioco è fatto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la struttura più solida ponete un pannello posteriore in compensato sul retro della stessa, utilizzando dei chiodini sottili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare un mobile da salotto

Arredamento

Idee più creative per arredare la libreria di casa

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

Come creare una libreria sfruttando le nicchie di casa

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in una libreria

Arredamento

Come scegliere la giusta libreria

Arredamento

Come scegliere una libreria

Arredamento

Idee per arredare con una libreria

Arredamento

Come arredare una camera da letto con soppalco