Come realizzare un'isola galleggiante in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un'isola galleggiante in giardino è un'operazione abbastanza elaborata che richiede un po' di tempo a disposizione, tuttavia se anche voi avete questo progetto vi consiglio di leggere questa utilissima guida dove vi spiego come realizzare un'isola galleggiante in giardino nel modo più pratico possibile. Esistono diverse modalità per realizzarla, utilizzando materiali e tecniche differenti. Il risultato di norma è sempre ottimo e soddisfacente. Provate e sicuramente sarete soddisfatti di avere creato questo ecosistema di galleggiamento con le vostre mani.

26

Occorrente

  • Un centinaio di bottiglie di plastica, un tappeto erboso artificale, qualche metro di corda di bambù, vasetti di plastica, piantine, terriccio, sabbia, colla per materiali plastici, forbici da giardino
36

Legare le bottiglie

Creare la vostra piccola isola galleggiante personale richiede un po' di tecnica e di manualità, ma con un po' di applicazione potete avere la sicurezza di realizzare un lavoro ben fatto e senza spese eccessive. Iniziate a realizzare il vostro spazio galleggiante procurandovi un centinaio di bottiglie di plastica vuote, lasciandole chiuse con i loro tappi. Tutte le bottiglie devono essere legate tra di loro in maniera molto salda con la corda di bambù. Il procedimento è il seguente: fate passare la corda intorno ad ogni bottiglia, legandola in mezzo, in senso verticale. Procedete in questo modo con ogni bottiglia, legando il nodo strettamente. Ogni volta che fate un nodo tirate la corda in maniera decisa ma senza spezzarla. Quando tutte le bottiglie sono legate, fate passare la corda da un estremo all'altro della composizione di bottiglie, prima in senso verticale e poi in orizzontale, in modo da rafforzare la struttura di base.

46

Fissare il tappeto erboso

Prendete il tappeto erboso e stendetelo con cura sopra la base che avete creato in precedenza, avendo cura che combaci con lo strato sottostante. Se il tappeto è più largo della base, tagliate l'eccedenza con un coltellino o delle forbici da giardino, dopodiché praticate quattro fori agli estremi del tappeto. Fate passare in ogni foro un pezzo di corda e legatelo su se stesso, formando un anello. Procedete in questo modo nei quattro angoli, stringendo la corda. Legate gli anelli di corda alla base fissandoli al bambù che tiene unite le bottiglie.

Continua la lettura
56

Inserire le piantine

Quando il tappeto erboso è stato fissato alla base, prendete dei piccoli vasetti di plastica leggera, prevedendone almeno tre. Riempite a metà i vasetti di terra ed inserite le piantine, spingendole bene. Fissate i vasetti al tappeto erboso con un abbondante strato di colla, e lasciate asciugare per almeno mezza giornata. Quando i vasetti sono completamente asciutti, la vostra isola galleggiante è pronta. Deponetela delicatamente nell'acqua ed ammirate il risultato. Per un effetto ancora più naturale, stendete uno spesso strato di sabbia sul fondale, prima di montare le lastre di vetro che formano il laghetto artificiale del vostro giardino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incollate sul tappeto erboso un paio di pietre artificiali, per un migliore effetto decorativo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come spostare lo scarico del water

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in sughero

Economia Domestica

Come ridurre i costi per il riscaldamento della piscina

Pulizia della Casa

Come Utilizzare La Pompa Di Drenaggio

Ristrutturazione

Esterni

Come preparare i laghetti artificiali all'inverno

Economia Domestica

5 posti in casa dove nascondere i soldi