Come realizzare un giardino segreto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro, lo studio, gli impegni familiari e le attività extra che eseguiamo quotidianamente ci fanno vivere una vita abbastanza movimentata. Ormai è quasi impossibile trovare un po' di tempo da dedicare a se stessi per pensare in libertà ed in completo relax. Quando si sceglie di staccare avere un momento libero la scelta ricade quasi sempre sul contatto con la natura. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come realizzare, in modo semplice, un giardino segreto per potersi rilassare nei momenti che preferiamo. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Scegliere il luogo ideale

Imbatterci all'improvviso in uno spazio aperto è davvero un'emozione unica, non importa quali siano le dimensioni dell'area verde. Se possiamo avvalerci di un punto d'acqua è semplice realizzare una zona di relax e meditazione circondando l'area interessata con pareti di bambù, arbusti o alte erbacee che ne nascondano in parte la vista: un piccolo lago in cui scrutare in silenzio la vita dei pesciolini o il volo delle farfalle, una cascata di piccole dimensioni dove ascoltare il rumore dell'acqua. Il delicato rumore dell'acqua che cade su ciottoli, celato alla vista dell'ospite, suggerisce la presenza di aree inaccessibili e proibite.

36

Impiegare un patio o pergolato

Perfino un patio abilmente occultato alla vista del visitatore può diventare un giardino segreto: un arco interamente ricoperto da profumatissime rose (Lonicera o Gelsomino) si trasformerà nell'ingresso ad un mondo recondito. Se il patio è disposto in un'area soleggiata adoperiamo piante da frutto da far crescere su spalliere verticali o, in alternativa, orizzontali (meli, peri, vite da tavola oppure kiwi). Coltivare e raccogliere i frutti sarà certamente un'esperienza appagante e piacevole.

Continua la lettura
46

Aggiungere piante rampicanti

Per assicurare riparo e privacy, specie in ambienti particolarmente ristretti, possiamo impiegare schermature di legno trattato come staccionate verticali pitturate con tinte pastello, sufficientemente alte per ottemperare alla loro funzione ma senza impedire l'entrata della luce solare, magari lasciando arrampicare piante non troppo invadenti. Se lo spazio è relativamente poco possiamo scegliere piante come conifere, salici da intrecciare o arbusti fioriti da potare con regolarità(sono sconsigliate foglie spinose o urticanti).

56

Arredare il giardino

Se l'area verde che abbiamo disposizione è di medie dimensioni, preferiamo oggetti (o uno solo) di grandi dimensioni anziché complementi piccoli che conferirebbero al giardino un'impressione disordinata e sovraffollata. L'arredamento è naturalmente affidato solo ed esclusivamente al gusto personale, anche se ritengo valide alcune informazioni generali. È necessario sapere che prima di comprare una seduta o panca occorre valutare attentamente le dimensioni e la capacità di resistere alle intemperie, la stabilità del suolo su cui dovrà essere disposta ed un'eventuale manutenzione. Un vecchio tronco rovesciato e cumuli di pietra naturale possiamo trasformarli in perfette sedute da coprire con cuscini colorati da portare al coperto a fine giornata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare un patio lastricato

Arredamento

Come arredare il patio

Esterni

Scegliere i mobili per il patio

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Esterni

Come illuminare un patio

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico

Ristrutturazione

Come costruire un patio di mattonelle decorate