Come realizzare un giardino in stile zen

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato al verde, realizzare un giardino in stile zen è semplice ed economico, basta seguire una serie di suggerimenti per riprodurre un grazioso angolo di pace nel giardino, semplicemente usando gli oggetti e gli elementi decorativi adeguati per un ambiente zen. Vediamo dunque insieme come realizzare un giardino in stile zen.

26

Usa elementi naturali

Tieni conto innanzitutto, che per riprodurre un perfetto giardino in stile zen è necessario usare elementi naturali, essenziali e sistemati in modo assolutamente ordinato. Ricorda che lo stile zen predilige infatti l'uso di elementi basilari, soprattutto per ritrovare il proprio benessere fisico e psicologico. Per non sbagliare ti consiglio di usare carta e penna per creare uno schizzo del tuo giardino zen ideale.

36

Crea accostamenti contrastanti

Il primo elemento importante da tenere in considerazione nella creazione di un giardino zen, è l'accostamento di elementi contrastanti. Nel tuo giardino zen ad esempio, puoi cercare di accostare degli alberi alti e grandi vicino ad alberi più piccoli, in aggiunta ad una roccia e ad un canneto vicino ad un laghetto.

Continua la lettura
46

Posiziona gli elementi giusti

Essendo lo scopo primario di un giardino zen quello di conferire benessere al fisico e alla mente, è importante realizzare un paesaggio assolutamente naturale, sebbene in miniatura, posizionando gli elementi giusti che consentano di riprodurlo, ad esempio la ghiaia, la pietra e la sabbia. Le pietre in particolare, devono essere sistemate in modo casuale e devono avere preferibilmente una forma irregolare (il sentiero creato con le pietre non dev'essere chiuso e deve portare in un angolo non visibile dall'entrata del giardino). Anche la sabbia e la ghiaia devono essere sistemate in modo casuale, cercando di riprodurre dei disegni ondeggianti.

56

Colloca le piante giuste

Un ulteriore suggerimento che ti consiglio di seguire riguarda le piante giuste da collocare nel tuo giardino zen. Ricorda che in questo caso, è preferibile optare per le classiche piante giapponesi, quali ad esempio il pino, l'acero e il bambù. Queste tipologie di piante come risaputo, conferiscono all'osservatore un senso di pace e di benessere psicologico non indifferente (anche perché si tratta di piante sempreverdi, anche durante i periodi invernali).

66

Ricorri a riviste di arredamento

Per acquisire ulteriori spunti sull'argomento, ti consiglio infine di ricorrere a delle pratiche riviste di arredamento per esterni, capaci di risolvere eventuali dubbi e di fornire preziosi suggerimenti su come realizzare un perfetto giardino in stile zen.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee zen per arredare la camera da letto

Esterni

Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

Esterni

Come abbellire un giardino con la ghiaia

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino

Ristrutturazione

Come attaccare insieme dei pezzi irregolari di muro a secco

Esterni

Come stendere la ghiaia

Arredamento

5 idee creative per decorare la casa con le piante