Come realizzare un giardino d'inverno in terrazza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle città spesso non si ha la possibilità di godere di un proprio giardino. In questo modo sentiamo la mancanza di un nostro piccolo spazio verde, dove poterci rilassare e ricaricare dallo stress delle giornate frenetiche. Se abitiamo in condominio non dobbiamo per forza rinunciare a questo sogno. Possiamo infatti sfruttare la nostra terrazza per ottenere un bellissimo giardino, anche nella stagione più fredda. Vediamo come realizzare un bellissimo giardino d'inverno nella nostra terrazza.

27

Occorrente

  • dimensioni della terrazza
  • panca o divanetto da esterno
  • piante e fiori a vaso
37

La prima cosa da fare quando pianifichiamo l'arredamento di qualsiasi ambiente della nostra casa è l'analisi dello spazio. Prendiamo le misure della nostra terrazza per capire quanto sono realmente fattibili le nostre idee. Una volta che abbiamo ben presente le condizioni, pianifichiamo il nostro giardino con precisione. Dobbiamo anche tener presente di alcuni elementi, ad esempio se abbiamo una fonte d'acqua direttamente in terrazza. In sua assenza dovremo quindi considerare che porteremo l'acqua per innaffiare le piante a mano. Altrimenti possiamo disporre anche un semplice sistema di irrigazione. Questo è il momento più divertente, perché possiamo davvero dar sfogo alla fantasia. Decidiamo quali saranno gli elementi di arredo e quali, invece le piante ornamentali. Disegniamo una pianta della terrazza con le dimensioni in scala anche di tutto quello che decidiamo di sistemare. In questo modo saremo certi che tutto quello che pianifichiamo rientra nella terrazza.

47

Dopo aver pianificato con attenzione tutti gli elementi da disporre, si passa alla cura delle piante. Per farle prosperare anche nella stagione invernale, soprattutto nelle zone molto fredde, il modo migliore è disporre di una veranda. Per questo occorre prima di tutto informarsi sulle normative vigenti, che cambiano in base al comune di residenza. Se si abita in condominio, inoltre, occorre considerare anche il regolamento condominiale. Infine è bene rivolgersi ad un professionista, che si occuperà del progetto e della realizzazione. L'ideale è creare una veranda chiusa, in cui le piante potranno godere di un clima più mite.

Continua la lettura
57

È quindi arrivato il momento di arredare il nostro giardino d'inverno e di collocare le piante scelte. Per creare un angolo di relax perfetto dobbiamo sicuramente considerare almeno una piccola panca. Decisamente molto meglio se comoda e ricoperta di cuscini. Generalmente si opta per il colore bianco, che risulta più delicato. Tuttavia possiamo anche giocare con i colori, secondo i nostri gusti. Il relax del giardino d'inverno verrà dato non solo dal giardinaggio, ma anche dalla possibilità di mettersi comodamente seduti sul divanetto, soli o in compagnia.

67

Per quel che riguarda la scelta delle piante, teniamo sempre a mente delle temperature. Anche se abbiamo una terrazza chiusa non raggiungeremo mai alte temperature. Scegliamo quindi delle piante sempreverdi, naturalmente di piccole e medie dimensioni. Ovviamente dobbiamo tenere tutto nei vasi, quindi la crescita sarà necessariamente ridotta. Per dare colore al nostro giardino cerchiamo delle piante che fioriscono d'inverno, come ad esempio il ciclamino e la calendula. Preferiamo piante resistenti, anche agli sbalzi di temperatura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima della scelta definitiva, meglio consultare diversi professionisti e confrontare vari preventivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come posare un pavimento decking nella terrazza

Ristrutturazione

Come stendere il plastico impermeabile in terrazza

Esterni

Come impermeabilizzare una terrazza lastricata

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un balcone o una terrazza

Esterni

Come realizzare una copertura in terrazza

Ristrutturazione

7 idee per il pavimento della tua terrazza

Arredamento

Come arredare la veranda coperta in stile etnico chic

Arredamento

Come arredare il terrazzo di una casa al mare