Come Realizzare Un Giardino Con Piastrelle Autobloccanti

di Marta Magnoni difficoltà: facile

Come Realizzare Un Giardino Con Piastrelle Autobloccanti Qualsiasi spazio intorno alla casa, acquista un aspetto migliore e sopratutto più curato se la pavimentazione è fatta con gusto. Un modo per effettuare tale pavimentazione per gli esterni, è quello di utilizzare piastrelle autobloccanti, ovvero blocchetti di cemento naturale oppure colorato, i quali vengono definiti in questo modo proprio perché, si assestano per compressione dopo la posa e possono essere rimossi. In questa guida vedremo come realizzare un giardino con piastrelle autobloccanti.

Assicurati di avere a portata di mano: Autobloccanti Ghiaia Sabbia Flessibile della smerigliatrice con disco Spago e Staggia

1 Questi blocchetti di calcestruzzo possono avere svariare rifiniture, da quella grezza per dare un tocco rustico oppure con la superficie liscia per attribuire un senso di linearità ed ordine, li troviamo anche di diversi colori e grandezze. La posa a lisca di pesce è la più resistente sopratutto se utilizzata su una pavimentazione dove il transito di auto e frequente.

2 La stabilità della pavimentazione è la base di partenza per poter svolgere un lavoro corretto, occorre innanzitutto asportare il terreno vegetale per 25 o più centimetri a seconda dei casi, successivamente per dare solidità, bisogna riempire con delle pietre i punti molli. Fatto ciò si livella il terremo e si prepara uno strato di ghiaia di circa 10-15 centimetri di spessore, in cui verranno anche posati eventuali tubi o cavi elettrici. Lo strato di sabbia destinato alla posa degli autobloccanti sarà di 4 centimetri. Altro elemento importante è quello di creare una piccola pendenza in direzione opposta rispetto le mura di casa per far si che avvenga il drenaggio dell'acqua piovana.

Continua la lettura

3 Livellato lo strato di ghiaia si poserà al di sopra un letto di sabbia livellandola accuratamente.  Fatto ciò possiamo cominciare con l'utilizzo degli autobloccanti, ogni blocchetto deve essere messo vicino a quello successivo stando attenti a non lasciare spazi.  Approfondimento Come posare le piastrelle in porfido (clicca qui) Nel caso in cui serva solo la metà di autobloccante, utilizzare il flessibile della smerigliatrice per tagliare la pietra facendo molta attenzione. 
Terminata la posa dei blocchetti si passerà a costiparli nel letto di sabbia.
La posa viene eseguita circa 1,5 centimetri più in alto rispetto a quella definitiva di progetto, controllando con spago e staggia.  Per dare regolarità al tutto, si batte con un martello sulla staggia posata sui masselli.  Terminata la posa, si compatta la pavimentazione ottenuta.  È opportuno dopo alcuni mesi controllare se ci sono stati alcuni cedimenti, se così fosse estrarre il blocco e riposizionarlo dopo aver rimesso la quantità corretta di sabbia.. 

Non dimenticare mai: Dare importanza alla base della pavimentazione a alla stabilità Creare una leggera pendenza in direzione opposta rispetto le mura di casa per evitare ristagno d'acqua Livellare bene il letto di ghiaia e successivamente quello di sabbia Costipare bene i blocchetti nel letto di sabbia. Controllare dopo qualche mese della posa se si sono verificati cedimenti.

Come pavimentare un viale in giardino Guida ai pavimenti per esterni Come fare una pavimentazione in porfido Rifacimento pavimentazioni esterne

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili