Come realizzare un essiccatoio solare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'essiccatoio solare permette la conservazione di cibi ed il confezionamento della frutta secca. Esistono molte varianti di essiccatoi solari realizzati in legno, vetro e profili in alluminio. Noi ci limiteremo a farne uno con cartone e nastro adesivo: sarà piccolo, efficiente e molto più facile da trasportare da un luogo all'altro, specialmente dove il sole illumina più intensamente.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un essiccatoio solare.

26

Occorrente

  • Una scatola di cartone di 30x40x60cm, aperta su un lato
  • Un taglierino
  • Fogli di alluminio ed un foglio trasparente
  • Nastro adesivo trasparente ed uno nero
  • Un metro di tessuto sintetico per zanzariere
  • Una matita ed un pennello
  • Colore acrilico nero
  • Una grata da forno o da frigorifero
36

Per realizzare un essiccatoio solare appoggiate la scatola su una delle facce più grandi. Fate un taglio lungo lo spigolo superiore dell'estremità aperta arrivando a circa 5cm dall'estremità chiusa della scatola. Procedete dunque con un altro taglio lungo l'altro spigolo superiore e con la matita segnate una la linea tra i due punti. Utilizzate un cutter per fare delle fessure lungo il tratteggio precedentemente determinato: il lato superiore della scatola dovrebbe piegarsi facilmente in modo da formare un piano inclinato che scende verso il fondo della scatola.

46

Rifilate ora i lati della scatola in modo che siano corrispondenti all'inclinazione della parte superiore. Ritagliate i lembi interni che sporgono dal fondo nel punto in cui il lato inclinato tocca il fondo e successivamente tagliate tre finestre: due sui fianchi ed una sul lato inclinato della scatola. Lasciate una cornice di circa 4cm intorno a ogni finestra, tagliate dei pezzi di foglio d'alluminio abbastanza grandi da rivestire l'interno della scatola ed applicateli con del nastro adesivo. Ritagliate poi due triangoli di tessuto per zanzariere e sistemali sopra le finestre laterali triangolari. Lo stesso è da fare con la plastica trasparente sul lato inclinato, per poi fissare il tutto con il nastro adesivo nero.

Continua la lettura
56

Quasi tutto il telaio dovrebbe risultare coperto di nastro adesivo nero. Dipingete il resto della scatola con della vernice acrilica nera. Potete anche fare qualche disegno, ma la maggior parte della scatola dev'essere nera, così da assorbire più rapidamente il calore. Successivamente inserite la grata.
Durante le belle giornate d'estate disponete sulla grata alcune fettine di frutta come mele, fichi, banane, pere, albicocche. Dopodiché chiudete l'essiccatoio e mettetelo in un posto soleggiato, che sia in casa o fuori. La frutta impiega solitamente 10 giorni a seccarsi bene; infine se mettete l'essiccatoio all'esterno ricordate di portalo in casa di notte e quando piove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Arredamento

5 consigli per l'illuminazione della mansarda

Arredamento

Come arredare una stanza dalla forma irregolare

Ristrutturazione

Come livellare un pavimento in pendenza

Ristrutturazione

Come riparare uno spigolo rotto

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè del bar

Ristrutturazione

Come preparare gli incastri di legno