Come realizzare un detersivo fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se ognuno di noi si fermasse per un attimo a pensare al potere inquinante dei vari detersivi che ogni giorno utilizziamo per lavare i piatti, fare il bucato o pulire i pavimenti, ci potremmo rendere conto di quanto inquiniamo il pianeta sul quale viviamo. Ma pensare non serve a nulla se non seguono i fatti e allora non ci rimane che dare una mano all'ambiente e nel contempo anche al nostro portafogli. Se volete sapere come risparmiare sui detersivi e nel contempo non inquinare allora continuate a leggere questa guida e scoprirete come realizzare un detersivo fatto in casa.

27

Occorrente

  • Prodotti naturali al 100%
37

Detersivo per i piatti

Iniziamo con il detersivo più utilizzato in assoluto, ovvero il detersivo per i piatti. Non c'è nulla di piu facile che fare in casa questo detersivo considerato che bastano solo tre ingredienti. Occorrono: limoni, bicarbonato e acqua. Il procedimento è molto semplice: prendete 3 limoni e metteteli nel frullatore, sminuzzateli fino a ridurli in una poltiglia, aggiungete poi mezzo litro di acqua calda, dove prima avrete fatto sciogliere qualche cucchiaio di bicarbonato. Mescolate il tutto per qualche minuto.

47

Detersivo per la lavatrice

Per il vostro bucato in lavatrice, il metodo migliore è quello di usare bicarbonato, acqua calda e se proprio non potete fare a meno qualche goccia di sapone di Marsiglia naturale. Visto che si tratta di un procedimento molto veloce, lo potete preparare al momento del bucato. Prendete un bicchiere, mettete qualche cucchiaio di bicarbonato, aggiungete acqua calda, rimescolate con un cucchiaio. Ora potrete aggiungere il sapone, rimescolate ancora. Versate il vostro composto direttamente nella lavatrice e iniziate il lavaggio. Se volete dare una nota molta personalizzata al vostro bucato, aggiungete qualche goccia di olio essenziale della fragranza che preferite: in genere la lavanda è quella che si presta meglio.

Continua la lettura
57

Detergente per bagno e cucina

Per il bagno un grandissimo alleato è l'aceto, disinfetta, elimina il calcare e non inquina. Per il WC, dopo averlo pulito a fondo con una spugna, potete versare nella tazza un pochino di acqua ossigenata. Non serve usare la candeggina o prodotti che la contengono, quelli che vi ho elencato sono più che sufficienti per una pulizia a fondo. Per eliminare gli odori sgradevoli dalla cucina, ma non solo, basta mettere qualche goccia di essenza di vostro gradimento nel brucia-essenze. Come potete vedere, non occorre usare prodotti chimici per avere una casa non solamente pulita ma disinfettata e profumata e un ambiente meno inquinato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai mescolare fra loro ingredienti acidi e alcalini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare detersivi fai da te

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Economia Domestica

Come fare il bucato senza sprechi

Economia Domestica

Consigli e alternative per un bucato ecologico

Ristrutturazione

Come creare la zona bucato in casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato