Come Realizzare Un Decoro Sul Soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per tutti gli affezionati del fai da te, del decoro e del bricolage questa guida fa al caso vostro. Se desiderate decorare il soffitto della vostra abitazione o villa che sia, in pochi e semplici passi troverete tutti i migliori consigli per realizzare e portare al termine correttamente il lavoro. Bastano davvero pochi gesti, ed il giusto occorrente. La decorazione d'interni affascina sempre ogni stanza, indipendentemente dallo stile, donando un gusto davvero unico e raffinato.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carta velina
  • matita morbida
  • tempere
  • pennelli sottili e/o grossi
  • vernice spray
  • nastro adesivo a bassa aderenza
35

Per decorare il soffitto, occorre una base bianca pulita. A tal fine può essere opportuna non una semplice pulizia delle superfici ma una nuova imbiancata della soffitta. È importante avere le idee chiare quindi dotatevi preventivamente di un progetto, cioè un disegno su carta, anche in scala. Una volta fissate le idee, in funzione dello stile che si desidera fornire all'ambiente, è possibile procedere alla rilevazione delle misure reali per la trasposizione della decorazione sul soffitto o sulla volta che sia. È possibile eseguire il lavoro a mano libera o trasferendo i vari segmenti del disegno ricalcando l'immagine presente sul progetto.

45

L'immagine in questione deve essere trasferita a sua volta su della carta velina utilizzando una matita morbida. A questo punto si capovolge la carta e la si fissa con del nastro adesivo a bassa aderenza, al fine di non rovinare la superficie quando si rimuoverà il tutto, al termine del lavoro. Ora è possibile procedere ripassando i contorni. Dopo aver trasferito l'immagine del decoro, si utilizzano i colori che avete opportunamente scelto in precedenza per realizzare il lavoro. Si raccomanda l'utilizzo di colori a tempera. Al fine di ottenere un buon lavoro, è necessario avere la classica mano ferma, pertanto scegliete una posizione comoda per lavorare e cercate di interrompere il meno possibile il tracciamento delle linee di riferimento. È consigliabile l'uso di un ponteggio mobile ovvero un trabattello. Prendete in considerazione la possibilità di acquistarlo: è uno strumento molto comodo, sicuro, facilmente trasportabile ed una volta smontato occupa pochissimo spazio.

Continua la lettura

Approfondimento

Come decorare il soffitto
55

Ora è possibile passare a usare i pennelli. È auspicabile impiegare pennelli a punta fine per le zone nelle quali è necessaria maggiore precisione. Nelle altre aree è possibile usare pennelli a punta grossa. Una volta che avete portato a termine la vostra decorazione, attendete che la pittura risulti del tutto asciutta. Può essere necessario anche aspettare ventiquattro ore prima di procedere. Nel caso in cui vogliate far arieggiare il locale, accertatevi che vi entri meno polvere possibile. Una volta asciutta, è possibile procedere con il fissaggio, utilizzando una vernice spray trasparente fissativa. Per risultati di livello, è raccomandato l'impiego di materiale di alta qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come togliere l'intonaco da una volta

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Arredamento

Come abbinare il fregio al tipo di stanza

Ristrutturazione

Come decorare un soffitto a cassettoni

Arredamento

Come imbiancare casa

Arredamento

Idee per decorare il soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come isolare il soffitto della cantina o del garage

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso