Come realizzare un campo da beach volley in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sport rappresenta uno degli aspetti più importanti e salutari nella vita di ogni individuo: fare sport regolarmente e ad ogni età, infatti, permette al corpo di mantenere una dinamicità, uno stato di allegra attività, di buona salute ed anche di relazionalità, nell'interazione con i propri compagni di squadra. Tra gli sport di gruppo che riescono a coniugare l'aspetto della relazione e il movimento fisico per mantenere la forma, vi è il beach volley. È un'attività sportiva che può essere praticata in spiaggia, durante le vacanze al mare, ma i grandi appassionati di questo simpatico gioco di squadra potranno continuare ad esercitarsi persino in autunno, in giardino oppure in terrazza, costruendo facilmente un vero e proprio campo da beach volley, semplice ma efficace. Ecco una utile guida pratica per scoprire come realizzare tutto ciò con pochi attrezzi e poca fatica!

27

Occorrente

  • Una pala per scavare
  • una rete e due pali professionali
  • sabbia artificiale
  • un telo isolante
  • una recinzione
37

Realizzare il campo ad un'equa distanza dai confini del giardino

Per prima cosa, per costruire facilmente un bel campo da beach volley, dovremo tenere a mente dei semplici accorgimenti come quello di realizzarlo ad una giusta distanza dai confini del giardino. Bisognerà poi, utilizzando una pala, praticare un vero e proprio buco nel terreno, profondo almeno 60 cm. Il campo da gioco dovrà avere la forma di un rettangolo i cui i lati più piccoli misureranno entrambi 10 metri mentre quelli più grandi 20 metri. Se lo spazio a disposizione è piuttosto limitato, invece, sarà possibile realizzare un campo da beach volley rettangolare ma dalle misure più ridotte, ossia 5 metri per 10.

47

Inserire uno strato di tessuto isolante

A questo punto, sarà necessario isolare la base del campo scavata nel terreno inserendovi uno strato di tessuto isolante: in questo modo si eviterà la formazione di erbacce e, soprattutto, sarà possibile fare in modo che la sabbia, necessaria allo svolgersi del gioco, si mescoli con il terreno sottostante. Bisognerà poi acquistare due pali professionali ed una rete per beach volley, fissando i pali nel terreno, precisamente nella metà del campo. Infine, riempire la base del campo con della sabbia artificiale, da acquistare direttamente in un negozio di fai da te specializzato.

Continua la lettura
57

Posizionare una recinzione

L'ultimo passo per realizzare facilmente il campo da beach volley nel giardino di casa consiste, infine, nel posizionare una recinzione attorno al campo per evitare che la palla si allontani troppo dallo spazio di gioco. Potrebbe essere un'ottima idea anche quella di collocare un paio di lampioni che illumineranno il campo di sera, così da praticare a tutte le ore questo sport divertentissimo!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una recinzione di stecche di legno

Ristrutturazione

Come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Esterni

Come costruire un reticolato per il giardino

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in lamiera indipendente

Esterni

Come mantenere in tensione i fili del recinto

Arredamento

Come arredare la veranda con le tende

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato