Come realizzare un bagno nel sottotetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un bagno nel sottotetto, che sia funzionale, utile, ben strutturato e magari anche carino da vedere, è un ottimo modo per risparmiare spazio e sfruttare al massimo le potenzialità di situazioni abitative di dimensioni ridotte come piccole villette a un piano (più mansarda) oppure appartamenti situati all'ultimo piano di un edificio. Gli ingredienti sono fondamentalmente tre: un buon architetto, pazienza e creatività.

27

Occorrente

  • Sanitari
  • Piastrelle antimacchia
37

Materiali

Si inizia col reperimento dei materiali e dei prodotti e oggetti necessari. Non ci si riferisce solo al lavabo, alla doccia e a tutti gli altri oggetti (generalmente realizzati in ceramica) necessari ma anche le tubature, le piastrelle sia per il pavimento che per il muro (occorre selezionare piastrelle anti-schizzo e che non sia facili da macchiare. Bisogna inoltre considerare anche le prese della corrente (per esempio per collegare l'asciugacapelli o il rasoio) e questo porta al dover pensare anche a materiali isolanti. C'è anche da considerare eventuali precauzioni per una corretta areazione (in base alle finestre, se presenti o meno) e materiali per scongiurare il rischio di macchie da umidità.

47

Disposizione

Più si riduce lo spazio a disposizione e più bisogna lavorare di "cesello" e soprattutto di inventiva. Ci sono alcune norme, fondamentalmente non scritte, che occorre cercare di rispettare. In generale, ad esempio, è ovviamente consigliabile una doccia che occupa molto meno spazio rispetto alla vasca da bagno. Bisogna inoltre considerare, in base alle necessità, allo spazio e al budget, il tipo di lavabo che si vuole utilizzare, se piantato e attaccato a terra o a muro ad esempio, e anche in questo caso si tratta di una scelta oculata ma dettata anche dal tipo di conformazione delle tubature. C'è anche da tenere bene a mente la disposizione della rete di cablaggio elettrico, il bagno deve essere ben illuminato e deve esserci almeno una presa della corrente.

Continua la lettura
57

Allacciamenti

Questa è forse la parte più difficile per ragioni pratiche, logistiche e, perché no, anche estetiche. Al netto di scelte dettate dall'aspetto del bagno, dalla disposizione dell'eventuale mobilia e dei sanitari, gli allacciamenti determinano dove posizionare tutti gli elementi del bagno. Certo, è sempre possibile "allungare" le tubature e gli allacciamenti, ma questo potrebbe comportare costosi e fastidiosi (e spesso lunghi) lavori di muratura, per altro non particolarmente agevolati dalla posizione del bagno nella casa. La regola d'oro, come sempre, è appellarsi al proprio buon senso, e al consiglio di un architetto e di un geometra esperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare da un geometra e architetto professionista per la disposizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per sfruttare al meglio il sottotetto

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un sottotetto

Ristrutturazione

Come trasformare un sottotetto in una mansarda

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come realizzare un sottotetto ventilato

Ristrutturazione

Come recuperare il sottotetto alzando la copertura

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto non abitabile