Come realizzare un anticalcare fatto in casa

1/6 – Introduzione

Il calcare è da sempre il nemico numero uno di chiunque voglia mantenere la propria casa e sopratutto i propri sanitari e lavandini puliti. Ma perché si forma il calcare? Il problema è nell’acqua che utilizziamo quotidianamente.
Specialmente in alcune zone della terra, L’acqua che fuoriesce dai rubinetti è “dura”, ossia contiene moltissimi sali, primo tra tutti il carbonato di calcio. Durante l’evaporazione, questo sale si deposita sulle superfici, dando vita all’odiato calcare.
Ma come eliminare questi residui? In commercio esistono molti prodotti chimici in grado di farlo,ma purtroppo alcuni di questi sono nocivi per l’ambiente e per l’uomo , per questo motivo potrebbe essere utile trovare delle alternative , realizzando un anticalcare fatto in casa, non solo più salubre ma anche più economico. Vediamo insieme alcune preparazioni “casalinghe”.

2/6 Occorrente

  • Soluzione con acido citrico: 1 tazza di acqua, il succo di un limone, 5-6 gocce di olio essenziale (facoltativo).
  • Crema all’aceto e bicarbonato: 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di aceto di vino bianco.
  • Anticalcare per lavatrice: 2 cucchiai di sale fino, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di aceto di vino bianco.

3/6 – il limone: un formidabile alleato

La prima soluzione che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il limone, più precisamente il suo succo (l’acido citrico).È cosa nota la capacità dell’acido citrico di corrodere i sali come quelli che compongono il calcare. Il suo PH acido favorisce il disciogliersi delle incrostazioni e lo fa senza inquinare.
La preparazione consiste nel riempire un pentolino di semplice acqua, e nel riscaldarla fino a raggiungere una tiepida temperatura. A questo punto aggiungiamo un po’ di succo di limone. Misceliamo appena e travasiamo la soluzione in un flacone spray. Ecco il nostro anticalcare ecofriendly ! Ora non ci resta che usarlo sulle superfici da trattare!
Lasciamo agire per almeno mezz’ora, poi strofiniamo con un panno e risciacquiamo. Rimarrete stupiti dalla brillantezza dei vostri rubinetti!Molti hanno trovato utile usare l’acido citrico per togliere il calcare dai tappi degli scarichi, si può fare questo strizzando il succo di limone direttamente sopra la zona coperta di calcare e strofinando in modo energico usando uno spazzolino da denti.Il limone può essere usato anche per eliminare il calcare dal piano cottura,spesso infatti può capitare che dalla pentola fuoriesca dell’acqua e questo può provocare terribili macchie di calcare sui fornelli.in questo caso si può prendere il limone e, dopo averlo tagliato a metà, sfregarlo direttamente sulle macchie.

4/6 – Bicarbonato ? Sì grazie !

un’altro ingrediente low cost che possiamo usare per realizzare un buon detergente anticalcare è il bicarbonato. Le caratteristiche del bicarbonato sono ben note, difatti è possibile igienizzare praticamente tutti grazie a questo elemento.
Per creare un prodotto efficace basta versare le dosi giuste di bicarbonato in una ciotola, aggiungere l’aceto di vino bianco e mischiare bene il composto fino ad ottenere un impasto cremoso e denso, ideale per agire da abrasivo sui residui più ostinati.
Applichiamo l’anticalcare sulle zone da pulire e aspettiamo 20 minuti in modo che la crema agisca. Utilizziamo una spugnetta abrasiva per strofinare l’area, risciacquiamo e asciughiamo con un panno di cotone. Il risultato sarà brillante.
Molti utilizzano la combinazione bicarbonato aceto per sbloccare gli scarichi domestici. Perché non provi anche tu? Anche questo prodotto homemade ha un costo davvero bassissimo!

5/6 – Lavatrice in salute

Il cestello e gli scarichi della lavatrice sono un ricettacolo per il calcare.
Esistono molti prodotti che promettono di evitare questo problema, tuttavia sono molto costosi e non sempre sono efficaci.
Di seguito vi proponiamo un eco anticalcare ideale per la vostra lavatrice.
Iniziamo con il mischiare in una ciotola sale fino, bicarbonato e aceto di vino bianco.
Inseriamo il tutto direttamente nel cestello ed effettuiamo un normale lavaggio a 60°C. In questo modo non elimineremo soltanto il calcare ma igienizzeremo anche il cestello.

6/6 Consigli

  • Per la buona riuscita dei detergenti consigliamo di rispettare scrupolosamente le dosi indicate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata