Come realizzare un ammorbidente ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni giorno dobbiamo pulire qualcosa all'interno della nostra casa, che sia il pavimento, le finestre o anche i nostri vestiti. In commercio esistono moltissimi prodotti, ma essendo pieni di prodotti chimici spesso costituiscono un pericolo per la nostra salute. Scegliere di realizzare un ammorbidente ecologico in casa, ci fa' risparmiare denaro. Inoltre ci aiuta a prevenire allergie verso i componenti chimici. Molte persone che usano i derivati dal petrolio, accusano con il tempo problemi alla pelle e irritazioni di vario tipo. Vediamo come procedere utilizzando il bicarbonato di sodio. Un ingrediente presente in tutte le famiglie, già conosciuto dai nostri nonni per la prevenzione e la cura di molti disturbi. Vedremo quindi in questa guida come realizzare un ammorbidente ecologico, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • Un vecchio contenitore di ammorbidente.
  • Ricetta con il bicarbonato di sodio.
  • Ricetta con l'aceto di vino bianco e fragranza a piacere.
  • Ricetta con il sapone Alga.
  • Ricetta con il sale grosso e oli essenziali.
37

Ingredienti per l'ammorbidente

Laviamo con acqua distillata un vecchio contenitore di detersivo. Versiamo un litro di acqua calda e 2 bicchieri di sodio. È sufficiente una tazza e mezzo di aceto bianco. Amalgamiamo bene gli elementi assieme a un olio essenziale di nostro gradimento. Per non rischiare di macchiare i capi, è bene optare per aceti trasparenti.

47

Utilizzo dell'aceto

L'uso dell'aceto per la pulizia dell'abitazione è un ottima soluzione. Oltre a igienizzare i sanitari e gli accessori della cucina, disinfetta non solo il bucato ma anche la lavatrice. Versiamo in un contenitore di plastica 2 litri di aceto e aggiungiamo alla fine qualche goccia di lavanda. Il sapone Alga è un altro prodotto che ci aiuta a rendere i capi freschi e puliti. Oltre a costare poco è un ingrediente biodegradabile.

Continua la lettura
57

Aggiungere il sapone

Acquistiamo 2 panetti di sapone e tagliamolo a pezzetti. In una pentola versiamo all'incirca 450 ml di acqua e lasciamo sciogliere il sapone a fuoco lento. Quando lo comperiamo è meglio conservarlo in frigo. Questo rende più semplice la riduzione a tocchetti. Lo lasciamo raffreddare e dopo lo versiamo nel solito recipiente; assieme all'olio essenziale di menta o limone. Il contenuto si presta bene anche per i lavaggi a mano. Se vogliamo usare il sale, versiamo in una casseruola 2 tazze di sale grosso marino e 25 gocce di un profumo naturale a piacere. Per ottenere un odore particolare mettiamo aromi differenti. Prima di aggiungere il contenuto all'acqua, misceliamo bene alla preparazione, mezzo bicchiere di bicarbonato. Il tutto si usa prima del ciclo di risciacquo della lavatrice. In questa fase riempiamo 2 cucchiai di cristalli ed eseguiamo un normale ciclo. Una volta apprese le percentuali per formare le miscele, è facile comporre le ricette. Se si entra nell'ottica si apprezza tutto quello che ruota attorno al concetto green. Impariamo a prenderci cura di noi stessi e dello spazio che ci circonda. Per iniziare internet è di grande aiuto. Per gli amanti della lettura, in libreria non mancano testi e consigli di vari autori.
Realizzare un'ammorbidente fatto in casa non è cosi' difficile come potrebbe sembrare, bastera' infatti seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto nella maniera più semplice e veloce possibile, in modo che possiate usufruire del vostro prodotto naturale il prima possibile. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare l'Ammorbidente in casa

Pulizia della Casa

Come fare l'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Economia Domestica

Come risparmiare sul detersivo della lavatrice

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'ammorbidente

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Pulizia della Casa

Alternative naturali all'ammorbidente