Come Realizzare Lo Scarico Per Doccia A Filo Pavimento

1/6 – Introduzione

In commercio, esistono tre tipologie di posa di piatti doccia: da appoggio, ovvero rialzato rispetto la quota del pavimento, che crea necessariamente uno scomodissimo scalino soprattutto per le persone con ridotte capacità di deambulazione; a incasso, in parte inserito nel massetto e forma un sottile e quasi impercettibile bordo; a filo pavimento, è la soluzione che permette di avere il piatto doccia completamente in linea con la pavimentazione. Ecco come realizzare lo scarico per doccia a filo pavimento.

2/6 Occorrente

  • Set di scarico
  • Colla idraulica
  • Spatola

3/6

Iniziate con la stesura del cemento, aiutandovi con una spatola, della guaina adesiva su cui andrete a posizionare successivamente il telo di isolamento sagomato incluso nel set di scarico, esercitando una certa pressione per evitare la formazione di sacche d’aria.

4/6

Posate un altro strato di guaina adesiva anche sopra la superficie del telo, stendendolo uniformemente su tutta la superficie che ospiterà la zona doccia. Successivamente distribuite sulla superficie di lavoro uno strato di collante su cui andrà posato il telo che avrete preventivamente tagliato su misura. Premete sulla guaina con il lato liscio della spatola in direzione obliqua rispetto ad essa, esercitando una certa pressione.

5/6

Infine, allo scopo di realizzare una perfetta tenuta stagna, posate il telo impermeabile sulla superficie orizzontale. È arrivato il momento di procedere con i risvolti verticali: angoli e spigoli possono essere facilmente risvoltati usando i pezzi sagomati previsti nel set. Completate il lavoro stendendo sulla superficie degli angoli appena trattati uno strato di collante e il telo impermeabile come avete già fatto in precedenza sul piano doccia.

6/6

Ricordate infine, che le unità di macerazione e le tubature dell’acqua devono essere
accessibili e rimovibili in caso di manutenzione. Durante l’installazione, utilizzate un “full-port” ovvero una valvola a sfera, che può essere montata nella corrispondenza più bassa del tubo verticale. Tutte le tubature, devono essere collegata ad una messa a terra con circuito salvavita. Prima di effettuare qualsiasi
riparazione o manutenzione l’apparecchio deve essere scollegato. Tutti i lavori tubi sanitari devono essere installati in conformità
con le raccomandazioni della casa produttrice, per evitare che possano intasarsi con l’accumulo di rifiuti. Le tubature installate orizzontalmente, devono avere una pendenza positiva per consentire una forza di gravità.

Riproduzione riservata