Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnica dell'affresco non è una semplice pittura su muro, ma un procedimento pittorico che richiede una preparazione specifica dell'intonaco. Su questo, andremo poi ad applicare il colore, fino a quando non si fonderà letteralmente in esso. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come realizzare l'intonaco per l'affresco. Procediamo!

26

Occorrente

  • supporto in muratura
  • calce
  • sabbia di fiume
  • acqua
  • cazzuola
  • tavoletta per lisciare l'intonaco
36

Anzitutto, la preparazione dell'intonaco per l'affresco è una fase importantissima, e va realizzata in diversi stadi. Il muro su cui andrete a stendere il primo strato di intonaco, il cosiddetto "arricciato", dovrà essere privo di umidità, oltre che sufficientemente poroso ed irregolare per ben trattenere l'impasto di calce e di sabbia che vi applicherete. Buona regola, è pulirlo con la varechina per rimuovere eventuali tracce di muffa, per poi sciacquarlo bene con l'acqua. L'arricciato dovrà essere di struttura grossolana ed andrà preparato con sabbia di fiume e calce in acqua, dopodiché andrà steso in strato di almeno un centimetro. La proporzione tra calce e sabbia dovrà essere circa di 1 a 2, cioè una di calce e due di sabbia.

46

Una volta ultimato l'arricciato (senza aspettare che quest'ultimo si asciughi del tutto) procedete stendendo un secondo strato molto più sottile, l'intonaco vero e proprio, anch'esso composto di sabbia (più fine) e calce. Lo spessore dovrà essere assai minore rispetto al primo strato, basteranno pochi millimetri. Su questo secondo strato, andrete a ricalcare il disegno per poi passare a dipingere, quindi sarà preferibile renderlo il più possibile liscio, sia per l'esecuzione pittorica, sia per la sua conservazione nel tempo. Per fare ciò, utilizzate sia la cazzuola che il frattazzo.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, sarà importante tenere presente che dovrete applicare l'intonaco finale a settori, vale a dire solo per quel tanto di superficie che sarete sicuri di poter dipingere nell'arco della giornata, perché non dovrà assolutamente asciugarsi fino a quando non apporrete i colori. Chiaramente, il tempo di essiccazione dell'intonaco è sottoposto a tante variabili, come ad esempio la temperatura esterna e l'umidità dell'aria. Non importa affrescare un'intera parete per sperimentare questa tecnica, sarà consigliabile provare con un piccolo settore, tipo una nicchia o una sezione di muro. Meglio ancora, provate a realizzare una piastrella in muratura di piccola dimensione su cui sperimentare i due tipi di intonaco, per poi procedere con il disegno e la pittura. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Come intonacare le pareti esterne

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe dai muri

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli intonaci di un rustico

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio