Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Attraverso i passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di insegnarvi a realizzare le tracce che occorrono per costruire un impianto termico ed elettrico e posizionale sotto il pavimento. Per eseguire questo lavoro non occorrono particolari doti manuali, ma basta solamente seguire con attenzione il semplice procedimento che qui riportiamo. State certi che il risultato finale ripagherà ampiamente tutti gli sforzi fatti e vi garantirà un grosso risparmio sotto l'aspetto economico.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • piccone, scalpello, martello, rastrello
38

Per prima cosa dovete andare a individuare il pavimento che dovete smantellare. Tenete conto del fatto che il pavimento nel bagno dovrà essere completamente rimosso in quanto dovranno passarvi numerosi tubi. Per quanto riguarda le altre stanze sarà sufficiente realizzare una traccia lungo il perimetro delle stanze stesse con una larghezza di circa 20 centimetri. Prendete ora uno scalpello e battetelo, con un martello, sul pavimento che state per smantellare. Quello che dovete fare ora è puntare lo scalpello sulla linea di separazione tra una mattonella e l'altra e iniziare quindi a colpire ripetutamente lungo la stessa linea.

48

In alcuni casi si renderà necessario andare anche a rimuovere dei marmettoni, quando per esempio ci troviamo in un appartamento abbastanza vecchio. In altri casi, invece, dovrete rimuovere soltanto delle mattonelle in ceramica, che sicuramente sono più leggere rispetto ai marmettoni. Le tracce sotto il pavimento vengono fatte, solitamente, quando non risulta conveniente rompere i muri (come accade nella case vecchie) perché magari sono costituiti da pietre o da uno spesso strato di mattoni, quindi difficilmente rimovibili. Sollevate quindi la prima mattonella, aiutandovi sempre con lo scalpello, e proseguite in questo modo fino a quando non avrete rimosso tutte le mattonelle. Per rimuovere anche le altre mattonelle è consigliabile l'uso di un piccone, in quanto esso garantisce una leva maggiore.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Se sotto i marmettoni è presente uno strato di mattoni, potrà essere necessario rimuovere anche quest'ultimo. Consultatevi comunque con il vostro idraulico per sapere quanto sono spessi i tubi e quindi quanto dovrà essere profonda la traccia. Infine, per andare a ripulire il letto della traccia appena fatta, potete semplicemente utilizzare un rastrello, in modo tale da eliminare i ciottoli di grosse dimensioni.

78

Una volta che siete giunti a questo punto, non vi resta altro da fare che posizionare le tubature dell'impianto sulla superficie ricavata dalla rimozione delle mattonelle o marmettoni. Per quanto riguarda il posizionamento delle tubature, in particolar modo quelle nel bagno, è consigliabile seguire un andamento verticale e orizzontale alternato, quasi a formare una sorta di serpentella. Questo procedimento non sarà invece necessario nelle altre stanza in quanto, come abbiamo già detto in precedenza, le tubature seguiranno il perimetro della stanza. A questo punto bisognerà aggiungere quindi delle palline di polistirolo, che andranno a circondare tutte le tubature in maniera tale da riuscire così a garantirne l'isolamento. Finalmente ora non resta che andare a ricoprire le tubature con le mattonelle, dando così alla vostra casa tutto ciò che fino a quel momento mancava.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa

Ristrutturazione

Come trasformare un garage in una camera

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella rotta

Ristrutturazione

5 cose da controllare prima di ristrutturare casa

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come rinnovare il tuo pavimento in piastrelle in 3 semplici mosse

Ristrutturazione

Come realizzare le finiture edili

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in mattoni

Pulizia della Casa

Come mantenere lucido un vecchio pavimento in marmettone