Come realizzare l'area relax in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardino è lo spazio perfetto dove riposare e trascorrere delle ore piacevoli con la famiglia e gli amici, oppure dove dedicarsi al proprio hobby preferito. Progettare l'arredamento del giardino è essenziale per ottenere uno spazio che segua al meglio le proprie esigenze. Riuscire però a realizzare il così detto "angolo di paradiso personale" non è poi così facile; serve infatti attuare una serie di accortezze. Vediamo quindi insieme come fare l'area relax in giardino unendo estetica e comodità in un'unica soluzione elegante e pratica.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Oggetti comodi
36

Come prima cosa scegliete dove meglio vorreste collocare la vostra una zona relax. Designate una zona che abbia una buona esposizione alla luce e dove non ci sono particolari correnti d'aria. Per riparare lo spazio da agenti atmosferici e sguardi indiscreti potete recintare l'area o delimitarla su alcuni lati con delle pareti o con una siepe. Per proteggervi al meglio da sole e pioggia può essere utile un gazebo fisso in legno o metallo, ma anche uno smontabile in materiale impermeabile. In fase di progettazione potete includere una piccola casetta prefabbricata con attrezzi e oggetti vari, ma anche una piccola serra se desiderate coltivare degli ortaggi. Una buona pavimentazione o un soppalco rialzato proteggono gli arredi da insetti e umidità.

46

Una volta delimitata l'area relax all'interno del vostro giardino scegliete i migliori arredi per esterni da collocare all'interno. Non potranno mancare dei divanetti e delle sedie dove potete sedervi e prendere il sole. La plastica e la resina sono particolarmente resistenti, rendeteli quindi più comodi con dei cuscini rivestiti in cotone. Optate per un set coordinato che includa anche un tavolo dove avete la possibilità di pranzare, magari estensibile per ospitare persone e un tavolino basso da caffè. Per preparare dei pranzi in compagnia sarà perfetta l'area barbecue con la griglia, o magari un vero e proprio cucinino con un piccolo fornello a gas. Installate una fontana decorativa che sarà utile per avere sempre acqua fresca a disposizione.

Continua la lettura
56

Rendete unico il vostro spazio relax all'aperto con decorazioni particolari e attrezzando l'area con diversi accessori in base alle vostre esigenze. Un bagno rinfrescante sarà gradevole nei giorni più caldi: potete inserire una piscina o una vasca idromassaggio o anche una semplice ed economica piscina gonfiabile. Create un allacciamento alla corrente elettrica che potete usare per collegare lo stereo e le luci da esterno. Completate il look dell'area relax con decori e oggetti che esprimono il vostro gusto estetico. Collocate vasi con piante negli angoli e arricchite le aiuole con fiori colorati e magari con qualche piccolo arbusto. Inserite su ripiani e tavolini piccoli oggetti ornamentali, come le candele. Aggiungete elementi naturali come un piccolo laghetto, un ponticello in legno, una fontana oppure delle pietre per dare un senso di relax e serenità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli un'area lontano dal rumore e con una buona esposizione alla luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino segreto

Esterni

Come progettare un giardino di design

Esterni

Come arredare il gazebo

Esterni

Come arredare il gazebo

Arredamento

Come arredare un ampio terrazzo

Esterni

Come organizzare l'angolo lettura in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino segreto

Esterni

Come decorare un giardino contemporaneo

Esterni

Come organizzare un angolo barbecue in giardino

Esterni

Come decorare un giardino contemporaneo