Come realizzare delle pareti con il vetro cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trattare le pareti con il vetrocemento rappresenta la soluzione ideale non solo per garantire alla parete una struttura decisamente solida ed omogenea, ma anche per renderla esteticamente bella, funzionale e appropriata con l'arredamento di casa. Va comunque osservato che il vetro cemento può essere utilizzato solo per la costruzione di tramezzi o tamponature, in quanto esso non può sopportare carichi di peso troppo consistenti. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare delle pareti con il vetro cemento in modo rapido ed efficace. Ecco quali accorgimenti occorre utilizzare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mattoni in vetro cemento, malta di cemento, pennello, distanziatore, tondini in acciaio, giunture di espansione, giunture di scorrimento, spugna.
36

Per prima cosa dovrete dotarvi di appositi mattoni in vetro. Scegliete pure la dimensione e la colorazione che più si avvicina al vostro gusto. Questi mattoni sono facilmente reperibili presso i grandi negozi di articoli per la casa e il fai da te. Ora passate all'azione. Fissate il telaio di metallo alla struttura del muro. Tale operazione si realizza praticando dei piccoli buchi nei quali andranno posti i tondi metallici. Poi vanno fissati sul telaio stesso le giunture di espansione e quelle che serviranno per lo scorrimento.

46

Sulla superficie del telaio si passa una prima mano di malta di cemento. Prestate attenzione a non distribuire la malta troppo in profondità, il suo spessore dovrà essere di circa 2,5 cm. A questo punto sarà possibile iniziare la collocazione dei primi mattoni. Questi dovranno essere opportunamente distanziati l'uno dall'altro. Formate così la prima fila di mattoni. Per rispettare la giusta distanza, fatevi aiutare da uno strumento molto efficace, detto distanziatore. Ora sarà necessario applicare i tondini in acciaio: essi andranno posti esattamente all'interno dei fori praticati in precedenza.

Continua la lettura
56

Ora sarà possibile ultimare la disposizione di tutti gli altri mattoni, seguendo la tecnica utilizzata in precedenza per la collocazione della prima fila. Eliminate la malta in eccedenza con una spugna bagnata e attendete che la malta stessa si asciughi completamente. Stuccate poi le fughe e pulite l'intera parete. Ora, se desiderate rifinire in modo davvero professionale il vostro lavoro, rendete impermeabili le fughe e sigillate gli spazi vuoti che si sono venuti a creare tra il telaio e parete. Ecco ultimato un lavoro davvero perfetto. La vostra parete con il vetro cemento sarà stata così creata. Uno strumento di arredamento affascinante, funzionale e davvero al passo con le principali regole del design moderno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate rifinire in modo professionale il vostro lavoro, rendete impermeabili le fughe e sigillate gli spazi vuoti tra telaio e parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti in vetrocemento

Ristrutturazione

Idee per realizzare una parete da soggiorno in mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna

La guida che andremo a scrivere nei prossimi passi si dedicherà a spiegare a voi lettori Come costruire una parete interna.
Per eseguire dei lavori ...
Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Ristrutturazione

Come demolire una parte di muro

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Esterni

Come costruire un barbecue con mattoni refrattari

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante