Come ravvivare un arredamento dai colori neutri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta di un arredamento dai colori neutri è vincente da molti punti di vista. L'arredamento dai colori neutri permette di osare con i colori e con le forme di alcuni oggetti di design che conferiscono carattere ed originalità agli ambienti. Un arredamento dai colori neutri facilita notevolmente la scelta dei colori delle pareti in casa. Ecco alcune indicazioni su come ravvivare un arredamento dai colori neutri.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Arredamento dai colori neutri
  • Buon gusto e creatività
37

I colori neutri conferiscono agli ambienti un aspetto naturale e di semplicità. Abbiamo due alternative nettamente opposte: amplificare questo aspetto oppure agire in contrasto. I colori definiti "neutri" sono il beige, il crema, l'avorio e il marrone chiaro. L'arredamento dai toni neutri si adatta ad ogni tipo di ambiente della casa. Se scegliessimo la prima alternativa dovremmo utilizzare un colore molto simile ai colori neutri e che renda l'arredamento molto raffinato.

47

La prima soluzione che viene alla mente per ravvivare un arredamento dai colori neutri è la scelta di colori decisi per le pareti dell'ambiente. Possiamo scegliere quello che maggiormente rappresenta la nostra personalità o che ci trasmette sensazioni positive. I colori delle pareti influiscono molto sull'umore delle persone che trascorrono del tempo negli ambienti in cui si trovano. Non commettiamo l'errore di esagerare. Sconsigliamo tinte forti in ambienti piccoli, un arredamento dai colori neutri non basterà a contrastare il senso di oppressione. Magari possiamo dipingere una sola parete, la più illuminata, e lasciare le altre bianche o di un colore molto più chiaro.

Continua la lettura
57

Un'altra idea per ravvivare un arredamento dai colori neutri è l'utilizzo di oggetti di design, fiori, tende e cuscini colorati e creativi, magari realizzati con le nostre mani. Basterebbe solamente un mazzo di fiori recisi di un colore vivace per dare un tocco di colore.

67

Se il nostro arredamento neutro è in stile classico, possiamo ravvivarlo con colori come l'arancione, il verde bottiglia, il verde smeraldo, il blu; acquistando magari una tenda che vada a spezzare con l'arredamento. Nel caso in cui l'arredamento si presenta in stile moderno oppure contemporaneo, i colori da utilizzare per ravvivarlo sono: l'azzurro chiaro, il rosa pastello, il verde chiaro, il violetto e il fucsia; dipingiamo le pareti di una tonalità pastello e appendiamo dei quadri in stile etnico. Acquistiamo complementi d'arredo intagliati in legno, in modo che vadano a spezzare con la linearità del nostro arredamento neutro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di accostare colori troppo diversi tra loro
  • Sperimentiamo diverse soluzioni prima di trovare quella giusta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile etnico

Arredamento

Come usare stampe e quadri per l'arredamento

Arredamento

Psicologia dei colori nell'arredamento

Arredamento

Arredamento: arte povera

Arredamento

Come arredare un appartamento di 30 mq

Arredamento

Come arredare la casa in stile cinese

Arredamento

Come arredare la casa con colori caldi

Arredamento

Come arredare in stile urban chic

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile liberty