Come Rallegrare Una Vecchia Cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo articolo, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, ad imparare come poter rallegrare una vecchia cucina, senza però cambiare lo stile, il proprio gusto, ma solo finendo con l'abbellirla ancora di più, rendendola unica e speciale. Preparare intingoli e dolcetti può riempire di soddisfazione e diventa una vera e propria passione, ma cucinare non è la stessa cosa, e soprattutto quando lo si fa in un ambiente poco accogliente. Spesso le cucine delle nostre case assomigliano un po troppo a quelle della nonna: con mobili vecchi, pareti spente e, in generale, poca fantasia. È noto che l'uso dei colori aiuta a rendere più vivace l'ambiente domestico, a dare un tocco di novità ai soliti spazi e, quando l'abbinamento dei colori è sapiente, influisce positivamente sul nostro stato d'animo. Cosa aspettate a rivoluzionare la vostra cucina?

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vernice per pareti
  • flacone di cementite
  • pennello
  • tovaglia a pois
  • servizio da colazione a pois
310

Vediamo allora come portare un po di colore in cucina, farlo non è particolarmente difficile. Basteranno pochi accorgimenti nei punti giusti, per dare alla stanza tutto un altro aspetto. Il tutto con una spesa davvero contenuta, adatta a tutte le tasche. Se seguirete questa guida passo passo vi darò dei consigli su come rallegrare una vecchia cucina.

410

La prima cosa da fare per portare colore e rallegrare la cucina sarà quello di riverniciare le pareti. Giocate con le tonalità preferite, magari prendendo spunto da un mobile o un elemento particolare, presente in cucina. Ricordiamo sempre che rallegrarla cambierà sicuramente tutto l'ambiente circostante e cucinare sarà molto più divertente.

510

Guarda il video

Continua la lettura
610

Avete il frigo giallo? Potreste studiare una cucina che punti su questo colore, Una volta deciso quale colore prediligere, procuratevi una vernice adatta e iniziate a ridipingere le pareti; non dovranno essere tutte dello stesso colore ovviamente. Nessuno vorrebbe passare tanto tempo in una cucina tutta rossa o arancione! Ma potrete dipingere anche solo una parete, in modo che riprenda la tonalità prescelta.

710

Nel frattempo, se avete deciso su quale colore puntare, proseguite sulla strada scelta, non solo per quanto riguarda i muri. Portare allegria in cucina vuol dire anche rivedere i mobili. Non dovrete per forza sostituirli; la spesa sarebbe eccessiva e molto spesso il mobilio già esistente va più che bene per far fronte alle necessità del caso: come riporre bicchieri, piatti ecc.

810

Insomma per portare colore in cucine potrete decidere di riverniciare i mobili. Per farlo procuratevi un flacone di cementite; servirà per rendere i mobili in legno, bianchi e omogenei. Spalmate due mani di cementite sui mobili, quindi coprite la superficie con una pennellata finale, che dovrà essere sempre del colore cardine che avete scelto per personalizzare la cucina.

910

Se volete potete giocare su due colori, ma non di più. L'effetto arlecchino sarebbe eccessivo. E per finire, per rinnovare il look potreste mettere in bellavista una tovaglia a pois. I pois si possono aggiungere a qualsiasi elemento d'arredo anche posizionando un coloratissimo servizio da colazione su di una mensola della vostra cucina.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gusto e lo stile, nella propria cucina, vine escelto da noi in base anche ai nostri desideri interni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare la cucina in modo economico

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Arredamento

Come arredare una cucina classica

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare la cucina

Arredamento

Come realizzare lo stile shabby chic in casa tua

Arredamento

Come arredare la cucina con mobili decapè

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Arredamento

Come arredare una cucina buia

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti della cucina

Arredamento

Come scegliere la resina per pareti