Come raccogliere e conservare i semi degli ortaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un orto casalingo permette di alimentarsi con frutta e verdura controllata e priva di sostanze chimiche. Nella seguente guida infatti, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò nella maniera più semplice e rapida possibile come raccogliere e conservare i semi di qualche tipo di ortaggio. La giusta procedura farà sì che abbiate sempre a disposizione sementi di ottima qualità per le nuove piantagioni. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • barattoli di vetro ermetici
  • un coltellino
36

Raccogliere i semi

Come prima cosa, se nel vostro orto vi sono degli ibridi, ovvero incroci tra due o più varietà di ortaggi o frutta, non perdete tempo per la raccolta dei semi, in quanto otterreste solamente una cattiva moltiplicazione. Per quanto riguarda tutte le altre tipologie naturali di frutta e verdura, potete tranquillamente raccogliere i loro semi solo quando le piantine sono giunte alla completa maturità. Gli ortaggi provvisti di inflorescenze, come la zucca, il cetriolo e i pomodori vanno prima raccolti e poi tagliati a metà, utilizzando un coltellino. Quando si saranno essiccati, estraete i semini al loro interno. I semi dei legumi, dei cetrioli e della zucca vanno fatti essiccare una seconda volta alla luce diretta del sole, all'interno di un barattolo di vetro.

46

Conservare i semi

Successivamente, trascorso questo lasso di tempo, conservateli in un luogo fresco e asciutto fino a quando non si saranno completamente induriti e ed essiccati. Questo passaggio impedirà che l'umidità intacchi le sementi durante il periodo invernali. I semini ricavati dai pomodori, dai peperoni, dalle melanzane e da tutti i loro discendenti, invece, vanno estratti direttamente dall'ortaggio essiccato e tagliato a metà. Non preoccupatevi se rimane un po' di polpa: servirà a mantenerli in vita più a lungo. Mettete i semi in una tazza o in una ciotola ed aggiungete 4 cm circa di acqua.

Continua la lettura
56

Scegliere il luogo adatto alla conservazione

In seguito, coprite per bene il contenitore con la pellicola trasparente e praticate in essa un paio di fori per permettere all'aria di circolare. Posizionate la ciotola su un davanzale o in una zona calda della vostra casa per 3-5 giorni. I semi e l'acqua inizieranno a fermentare, facendo in modo che vengano uccisi eventuali parassiti. Dovreste notare che alcuni semini si depositano sul fondo, mentre altri risalgono in superficie: saranno proprio questi ultimi che andrete a raccogliere. Filtrateli con un colino per eliminare il liquido in eccesso e fateli essiccare con il metodo spiegato precedentemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, cercate di utilizzare i semi entro un anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere gli attrezzi per l'orto

Economia Domestica

Come riciclare la zucca di Halloween

Economia Domestica

5 ortaggi del mese di settembre

Economia Domestica

Come conservare la zucca

Economia Domestica

Come conservare al meglio la zucca

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione di ottobre: cosa comprare

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione: la spesa di Febbraio

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti