Come pulire velocemente l'impastatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'impastatrice senza dubbio è un accessorio indispensabile in cucina, in quanto molto spesso la usiamo per preparare dolci, pizze e pane. Tuttavia, ci risparmia la fatica di dover impastare a mano, un lavoro che oltre a richiedere un bel po di tempo è molto faticoso. Però c'è da dire che ogni qualvolta viene usata necessariamente ha bisogno un'accurata pulizia, per evitare che i residui di farina possano indurirsi e danneggiare la plastica quando intendiamo rimuoverla. Attraverso i consigli che ci suggerisce questa guida scopriremo come pulire velocemente l'impastatrice, soprattutto le parti di cui si compone.

27

Occorrente

  • aceto
  • panno imbevuto con succo di limone
37

Se si tratta di un'impastatrice di plastica, il lavoro di pulizia è sicuramente più veloce, rispetto a quella in acciaio inox che successivamente descriveremo. In questo primo caso, essendo l'apparecchio in monoblocco e dotato di pale per l'impasto tutte di plastica rigida, richiede lo smontaggio di pochi elementi tra cui il coperchio, il cestello per raccogliere l'elaborato della farina, e i cerchi per preparare i vari tipi di tagli come ad esempio la pasta. Per ottimizzare la pulizia è necessario una risciacquo immediato quando la farina è ancora molle, ed uno successivo con l'aceto che ci consente di conservarla pulita e pronta per l'uso. Inoltre si raccomanda di evitare il contatto con l'acqua per quanto riguarda la struttura esterna, che potrebbe penetrare all'interno e mettere in corto circuito il motore ed altri componenti elettrici.

47

Se l'impastatrice è di metallo e, più sofisticata perché composta da molti accessori, conviene pulirla accuratamente dopo l'uso, a causa della farina che indurendosi potrebbe otturare i fori. In questo caso, trattandosi di un oggetto di metallo, dopo il lavaggio conviene utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto nel limone, in modo da pulire la superficie ed evitare che l'acqua possa generare calcare, e renderla opaca ed antiestetica. I cerchi e le lame di ricambio, vanno immersi in un recipiente con aceto ed acqua (per evitare di usare detergenti chimici), dopodichè risciacquati, asciugati e conservati.

Continua la lettura
57

Per entrambe le tipologie di impastatrici appena descritte, è inoltre importane in caso di una pulizia veloce, di fare almeno un paio di giri a vuoto con all'interno acqua e aceto, in modo che l'azione centrifugante, si riveli preziosa per polverizzare i residui di farina, e facili poi asportare con una spugna. Se questo particolare intervento di manutenzione viene fatto ogni qualvolta usiamo una delle due impastatrici, la pulizia sarà sempre veloce, e magari quella più accurata la si può fare una volta al mese, quando abbiamo a disposizione un po' di tempo in più.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima d'iniziare la pulizia dell'elettrodomestico non dimenticate di togliere la spina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare un forno a convezione

Arredamento

Come attrezzare una cucina

Economia Domestica

Come utilizzare una frusta da cucina

Pulizia della Casa

Come Effettuare La Pulizia E La Manutenzione Di Un Tapis Roulant

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Economia Domestica

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno senza solventi chimici

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare i cappelli