Come pulire uno specchio dalla ruggine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso sulla superficie dei vecchi specchi possono apparire delle antiestetiche macchioline di ruggine, che vanno ad intaccarne la loro brillantezza. E’ il normale effetto dell’ossidazione, che aggredisce inesorabilmente l’argento sul retro della superficie riflettente, creando fastidiose macchie e zone annerite. Le cause scatenanti possono essere molteplici: una tra queste è l’umidità. Pulire ed eliminare questo tipo di macchie non è semplice, ma grazie a piccoli e semplici accorgimenti saprete come fare senza il supporto di un professionista. Basta avere un pizzico di accuratezza e la giusta pazienza. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Asciugamano di spugna
  • Lama di rasoio (o coltellino ben affilato)
  • Panno morbido
  • Foglio di alluminio per alimenti
  • Colla multiuso trasparente
  • Foglie di tè
  • Panno di cotone (o calza di nylon)
  • Aceto di vino bianco (o alcol denaturato)
36

Come prima cosa prendete un asciugamano morbido di spugna e stendetelo su una superficie dura; esso vi servirà come supporto per poggiare il vostro specchio ed attutire eventuali colpi, che potrebbero causare rotture ed incrinature. Rimuovete poi lo specchio dal supporto e, facendo molta attenzione, poggiatelo a faccia in giù sull'asciugamano. Con un coltellino ben affilato rimuovete delicatamente la parte di argentatura danneggiata, cercando di sfumare leggermente i bordi. La sfumatura nasconderà meglio il rattoppo, evitando che si notino successivamente dei bordi troppo netti. Fate molta attenzione in questo passaggio, perché un errore potrebbe compromettere il risultato finale. Lucidate successivamente la parte raschiata con un panno morbido, in modo da rimuovere delicatamente eventuali eccedenze.

46

A questo punto tagliate un foglio di alluminio per alimenti di dimensione leggermente più grande rispetto all'area da rattoppare. Con estrema cura stendete sulla superficie del vetro uno strato sottilissimo di colla multiuso, categoricamente trasparente, e poggiatevi il lato lucido del foglio di alluminio, facendo attenzione che rimanga perfettamente liscio. Quindi premetelo lievemente sul vetro per farlo aderire completamente, aiutandovi con il panno morbido. Una volta che la colla sarà asciutta, potrete girare lo specchio e noterete che la macchia è sparita e la riparazione è appena visibile.

Continua la lettura
56

Rimontate quindi il vostro specchio sul supporto e applicate sulla parte appena riparata alcune foglie di tè calde, strofinando direttamente sulla macchia con un panno di cotone o una calza di nylon. Questo sistema creerà una sorta di leggera abrasione che schiarirà ulteriormente la macchia, eliminando anche eventuali aloni. Infine passate uno straccio morbido con aceto di vino bianco o alcol denaturato su tutta la superficie dello specchio, eliminando così le impronte create. Il vostro lavoro è dunque concluso: lo specchio è finalmente tornato brillante e pulito, senza aloni e macchie!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Infine passate uno straccio morbido con aceto di vino bianco o alcol denaturato su tutta la superficie dello specchio, eliminando così le impronte create.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la ruggine dagli abiti

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Pulizia della Casa

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Ristrutturazione

Errori da evitare nel togliere la ruggine da un cancello

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro