Come pulire uno scolapiatti murato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli scolapiatti murati riescono a conferire alla cucina un design elegante ed un aspetto contemporaneo. La superficie liscia consente di pulire questo tipo di scolapiatti più facilmente di quello tradizionale. Quest'ultimo infatti presenta griglie oppure elementi ad anello intrecciati. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile pulire uno scolapiatti murato in maniera ecologica.

24

Utilizzo aceto e bicarbonato di sodio

Se esso è in vetroceramica bisogna immergerlo in acqua calda; così facendo è possibile sollevare la maggior parte degli alimenti incrostati. Successivamente si deve pulire con un panno umido o con un tovagliolo di carta. Se lo scolapiatti è oleoso bisogna aggiungere qualche cucchiaio di aceto bianco nell'acqua per sciogliere i cibi grassi e rimuoverli più facilmente. Un altro prodotto che viene utilizzato come detergente abrasivo è il bicarbonato di sodio. Infatti, le particelle sottili della soda aiutano a rimuovere le incrostazioni più difficili. Bisogna versare una piccola quantità di bicarbonato di sodio sulla zona interessata ed inumidire lo scolapiatti per formare una specie di pasta. Si devono fare dei movimenti circolari fino a quando lo scolapiatti non diventa perfettamente pulito.

34

Utilizzo spazzolino

Se sono presenti delle macchie ostinate è preferibile cospargere qualche granello di sale grosso nella pasta. Il sale ha un’azione più aggressiva per cui è possibile rimuovere perfettamente tutte le incrostazioni. A volte un detergente delicato come il bicarbonato di sodio non basta per pulire adeguatamente la superficie di uno scolapiatti. Bisogna utilizzare uno spazzolino da denti pulito a setole larghe per strofinare le macchie. Si deve inumidire lo spazzolino nell'aceto bianco diluito (solo con acqua) e passarlo sulla superficie macchiata. Successivamente con dei tovaglioli di carta imbevuti con l’aceto bisogna lucidare lo scolapiatti.

Continua la lettura
44

Utilizzo del limone

Esistono altri prodotti naturali che possono essere utilizzati allo stato puro per effettuare una pulizia efficace ed ecologica di uno scolapiatti murato. Uno di essi è sicuramente il limone, il più forte acido che è presente in natura. Il limone è ottimo contro la maggior parte dei batteri naturali e la borace. Inoltre, esso pulisce, deodora e disinfetta in maniera efficace. L’amido di mais invece, può essere adoperato per lucidare lo scolapiatti e tutte le superfici in acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire uno scolapiatti di metallo

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia dello scolapiatti

Pulizia della Casa

Come realizzare uno scolapiatti di legno

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Economia Domestica

Come riporre i coperchi delle pentole in cucina

Arredamento

10 idee per organizzare una cucina piccola

Economia Domestica

10 step utili per organizzare una cucina