Come pulire una zanzariera a rullo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se alla finestre della vostra camera da letto avete deciso di aggiungere una zanzariera e precisamente quella a rullo, è importante sapere che necessita di una pulizia periodica sia per rimuovere gli insetti e i loro escrementi, che per la polvere tendente ad annidarsi tra le maglie e la parte motrice. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui viene descritto come procedere in sequenza per pulire una zanzariera a rullo.

25

Occorrente

  • Acqua e sapone
  • Spugna
  • Panno pulito
  • Spray sanificante
  • Bomboletta d'aria compressa
  • Spray lubrificante
35

Utilizzare acqua e sapone

Il primo dei tre lavori da eseguire in sequenza sulla zanzariera a rullo, consiste nel lavare con una spugna la parte retinata, utilizzando acqua e sapone come un vero e proprio detergente. Il procedimento prevede un buon lavaggio e poi l'asciugatura con un panno pulito, specie se la struttura è metallica, onde evitare che possa generare ruggine. Per quanto riguarda invece il sapone, è importante sottolineare che non deve essere eccessivamente profumato, in quanto potrebbe attirare molti insetti ed imbrattarla di nuovo vanificando il lavoro.

45

Applicare dello spray sanificante

Il secondo passaggio fondamentale per ottimizzare la pulizia della zanzariera a rullo, consiste nell'applicare dello spray sanificante su tutta la superficie. In commercio ne esistono molti che servono principalmente per i condizionatori d'aria, in quanto atti ad eliminare gli acari che si annidano tra le fitte maglie dei filtri. Il migliore in assoluto è sicuramente quello alla citronella, che oltre a proteggere la salute delle persone, riesce a tenere lontano gli insetti e soprattutto le zanzare che in estate proliferano, specie se la casa è ubicata in una zona ricca di verde o in presenza di umidità generata dalle innaffiature delle fioriere. Lo spray in oggetto tra l'altro non è oleoso, quindi non imbratta la superficie, nè tantomeno la rende appiccicosa.

Continua la lettura
55

Lubrificare il rullo

Per completare l'intervento di pulizia della zanzariera, bisogna adottare l'ultimo accorgimento che consiste nel lubrificare il rullo nel seguente modo. Innanzitutto procuratevi una bomboletta spray che emani aria compressa, del tipo che si usa per pulire le parti elettriche e gli interni di apparecchiature come televisori, radio e computer. A questo punto provvedete a spruzzare l'aria all'interno del rullo e precisamente sui due laterali, in modo da rimuovere la polvere che si è accumulata, dopodiché negli stessi punti, applicate un altro tipo di spray stavolta lubrificante ed antiossidante, che in commercio è reperibile con un'apposita cannuccia erogatrice adatta proprio per inserirla in piccoli fori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le zanzariere in base alle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire la rete di una zanzariera

Pulizia della Casa

Come pulire la zanzariera

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia delle zanzariere

Pulizia della Casa

Ragnatele sulle zanzariere: consigli per rimuoverle

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzaniera

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ragnatele dalle zanzariere