Come pulire una zanzariera a rullo

1/7 – Introduzione

Se alle finestre della vostra camera da letto avete deciso di applicare una zanzariera a rullo, è importante sapere che quest’ultima necessita di una pulizia periodica, necessaria sia per rimuovere gli insetti sia per eliminare la polvere che tende ad annidarsi tra le maglie e la parte motrice. La pulizia della zanzariera deve dunque essere molto accurata, senza tuttavia che l’intervento pregiudichi però il suo corretto funzionamento. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire nel giusto modo una zanzariera a rullo. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • Acqua e sapone
  • Spugna
  • Panno pulito
  • Spray sanificante
  • Bomboletta d’aria compressa
  • Spray lubrificante

3/7 – Lavate la parte retinata della zanzariera

Il primo dei tre interventi da eseguire in sequenza sulla zanzariera a rullo, consiste nel lavare con una spugna la parte retinata, utilizzando acqua e sapone. Quest’ultimo va utilizzato dunque come un vero e proprio detergente. Il procedimento prevede un buon lavaggio e poi l’asciugatura con un panno pulito, specie se la struttura è di natura metallica. In questo modo eviterete anche che possa generare ruggine. Per quanto riguarda invece il sapone, è importante sottolineare che non deve essere eccessivamente profumato, in quanto potrebbe attirare molti insetti, generando, in pratica, un dannoso effetto contrario. Meglio dunque usare un sapone neutro inodore, da applicare sull’intera superficie della zanzariera, passando poi il panno in modo leggero e delicato.

4/7 – Applicate dello spray sanificante

Il secondo passaggio fondamentale per ottimizzare la pulizia della zanzariera a rullo, consiste nell’applicare dello spray sanificante su tutta la superficie. In commercio ne esistono molti che servono principalmente per i condizionatori d’aria, in quanto atti ad eliminare gli acari che si annidano tra le fitte maglie dei filtri. Il migliore in assoluto è sicuramente quello alla citronella, che oltre a proteggere la salute delle persone, riesce a tenere lontano gli insetti e soprattutto le zanzare, che in estate proliferano, specie se la casa è ubicata in una zona ricca di verde o vi è la presenza di umidità generata dalle innaffiature delle fioriere. Lo spray in oggetto tra l’altro non è oleoso, quindi non imbratta la superficie, nè tantomeno la rende appiccicosa. Rappresenta dunque davvero il prodotto ideale da applicare alla zanzariera. Tale prodotto contribuirà anche (dato il suo alto potere lustrante) a rendere la zanzariera più bella da un punto di vista estetico.

5/7 – Lubrificate il rullo della zanzariera

Per completare l’intervento di pulizia della zanzariera, bisogna adottare l’ultimo accorgimento: questo consiste nel lubrificare il rullo nel seguente modo: innanzitutto procuratevi una bomboletta spray che emani aria compressa, del tipo che si usa per pulire le parti elettriche e gli interni di apparecchiature come televisori, radio e computer. A questo punto provvedete a spruzzare l’aria all’interno del rullo e precisamente sui due laterali, in modo da rimuovere la polvere che si è accumulata. Infine, lungo gli stessi punti, applicate un altro tipo di spray, stavolta lubrificante ed antiossidante, che in commercio si trova già provvisto di un’apposita cannuccia erogatrice, adatta proprio per inserirla all’interno di piccoli fori. La vostra zanzariera a rullo sarà così pulita e pronta per affrontare un’estate a prova di insetti molesti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dopo aver lavato la zanzariera a rullo con acqua e sapone, asciugatela con un panno mobido: eviterete così la formazione di ruggine alle estremità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata