Come pulire una zanzaniera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una zanzaniera può essere estremamente utile per proteggere la casa dai piccoli parassiti esterni, ed al giorno d'oggi ne esistono dei modelli decorativi in grado di dare un bellissimo accento a qualsiasi veranda. Mantenerla pulita, però, è essenziale per il suo corretto funzionamento. All'interno di questa guida, andremo proprio a trattare questi temi, nello specifico andremo a vedere come pulire in modo accurato una zanzariera. Buona lettura.

28

Occorrente

  • Acqua calda
  • Lavatrice
  • Detersivo per il bucato
  • Asciugamani
38

Pulire la zanzaniera attraverso un lavaggio a mano è indicato soprattutto se la zanzariera è utilizzata a scopi decorativi, o se presenta disegni extra o perline: avete bisogno di acqua calda, di detersivi per il bucato e di asciugamani. Le zanzariere decorative richiedono più cura rispetto alle altre, in modo tale che la bordatura ed il lavoro di progettazione non tirino sulla maglia e causino danni. Cominciate andando a riempire il vostro lavello, oppure la vostra vasca, con dell'acqua corrente, andando ad aggiungerci del detersivo, in quantità davvero limitate. Successivamente, agitate il liquido in modo tale da far sì che si formi la classica schiuma.

48

Posizionate delicatamente la zanzariera all'interno della vasca e lasciatela a bagno per qualche minuto, per sciogliere lo sporco e la polvere. Smuovete delicatamente la rete in acqua, senza metterci troppa forza che potrebbe causare la rottura della compensazione. Rimuovetela e scaricate l'acqua saponata dalla vasca: spremere delicatamente la zanzariera per eliminare l'acqua in eccesso, ma senza strizzare. Proseguite andando nuovamente a riempire la vostra vasca con dell'acqua corrente pulita, per poi andarci ad immergere la zanzariera e, successivamente, risciacquarla. Quando avrete terminato di risciacquare la zanzaniera, potrete togliere la rete, premendola nuovamente, senza tuttavia strizzare.

Continua la lettura
58

Posizionate la zanzaniera bagnata tra due soffici asciugamani, premendo delicatamente sulla rete per rimuovere l'acqua in eccesso. In genere, sono così sottili che la maggior parte dell'acqua verrà assorbita dagli asciugamani. Nel momento in cui si sarà asciugata del tutto, potrete accingervi a riposizionarla nuovamente nell'infisso originale.

68

Per il lavaggio in lavatrice, invece, avrete bisogno solo di detersivi per il bucato e di asciugamani. Scuotete via delicatamente lo sporco dalla rete, posizionate la zanzariera nella lavatrice con la giusta quantità di detersivo e lavarla con il ciclo delicato (lavaggio caldo e risciacquo freddo). Una volta che il ciclo si sarà completato, andate a stendere la rete tra degli asciugamani, in modo tale da farla asciugare nella sua totalità.
Inoltre, vi consiglio vivamente di visitare questo link, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questa guida: http://www.thinkdonna.it/come-pulire-zanzariere-senza-smontarle.htm.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite questa guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia delle zanzariere

Pulizia della Casa

Ragnatele sulle zanzariere: consigli per rimuoverle

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ragnatele dalle zanzariere

Ristrutturazione

Come sostituire la rete di una zanzariera

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzariera a rullo

Pulizia della Casa

Come pulire la zanzariera