Come pulire una vasca in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La ghisa è una superficie altamente resistente, è suscettibile alle screpolature e presenta un ottundimento della finitura. Se si utilizzano i prodotti sbagliati, si accelera il degrado della superficie. Detergenti come polveri abrasive, aceto bianco (oppure altri detergenti ad alto contenuto di acido o spugne come la lana d'acciaio) dovrebbero essere evitati, in quanto possono danneggiare la finitura. Per ottenere degli ottimi risultati di pulizia, provate sempre inizialmente un detergente delicato. Ecco come pulire una vasca in ghisa.

24

Mescolare acqua calda con il sapone per i piatti

Per la pulizia delicata settimanale, mescolate 1 litro di acqua calda con 2 cucchiai di sapone per i piatti contenente un agente di taglio grasso. Usate un panno morbido o una spugna, immergetela nella miscela e passatela sui rubinetti. Sciacquate solo con acqua. Per la pulizia mensile o più profonda, versate l'acqua calda in un secchio e aggiungete 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio e 1/4 tazza di ammoniaca. Il bicarbonato di sodio è leggermente abrasivo ed è generalmente utilizzato sulla ghisa in generale; grazie all'ammoniaca è possibile rimuovere con facilità rimozione il grasso e la schiuma accumulata sui rubinetti. Immergete una spugna non abrasiva nella soluzione di bicarbonato di sodio / ammoniaca e strofinate la superficie della vasca con particolare attenzione alle aree colorate.

34

Sciacquare bene con un panno in microfibra

Immergete la spugna nella soluzione e ripetete l’operazione fino a quando non sarete soddisfatti dei risultati ottenuti. Sciacquate bene con un panno in microfibra. Dopo il risciacquo, asciugate accuratamente con un panno pulito o il bicarbonato di sodio lascerà un alone bianco sulla ghisa. Per rimuovere le macchie di ruggine dalla ghisa, coprite la macchia con il sale da cucina. Prendete mezzo limone e spremete facendo scendere il succo sul sale. Eseguite uno scrub con la miscela di sale e di limone con un panno pulito o una spugna di nylon. Se la macchia di ruggine ancora appare, lasciate agire la miscela per un'ora o poco più. Spremete più succo di limone sulla macchia, risciacquate e asciugate con un panno in cotone.

Continua la lettura
44

Spremere su un panno pulito dell'olio di limone

Per aggiungere brillantezza e un rivestimento protettivo sulla vasca in ghisa, spremete una piccola quantità di olio di limone su un panno pulito e strofinare nei lati. L'olio di limone aiuterà a respingere la schiuma del sapone o la sporcizia in generale e manterrà i rubinetti puliti più a lungo e anche profumati. Ricordate oltretutto, che è importante testare una piccola sezione nascosta della vasca, per assicurare che il detergente impiegato non causi effetti negativi sulla superficie in ghisa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa arrugginita

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine da una padella in ghisa