Come pulire una vasca da bagno in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nonostante l'avvento delle docce che negli ultimi anni ha spopolato in tutto il mondo, la vasca da bagno rimane l'oggetto preferito di moltissime persone che desiderano lavarsi o anche solo rilassarsi la sera con un bel bagno caldo. La tecnologia ha fatto passi da gigante ed uno dei materiali più utilizzati oggi per realizzare le vasche da bagno è il vetroresina. Il vetroresina, largamente utilizzato per la realizzazione di numerose vasche da bagno, è un tipo di plastica rinforzato con del vetro. Si tratta di un materiale che, sebbene possegga una resistenza leggermente inferiore a quella della plastica stessa, risulta essere molto meno fragile e disponibile in commercio a prezzi tendenzialmente più bassi. Ma, poiché ogni situazione presenta anche il rovescio della medaglia, è bene ricordare che il vetroresina tende a macchiarsi piuttosto facilmente e richiede pertanto un'accurata pulizia e una regolare manutenzione. Ecco, quindi, come pulire una vasca da bagno realizzata con questo versatile quanto resistente materiale. Daremo utili consigli in merito che vi serviranno per procedere molto più speditamente. Mettiamoci all'opera.

25

Innanzitutto, per ottenere un risultato ottimale, è possibile utilizzare uno sgrassatore specifico per vetroresina tranquillamente acquistabile in qualsiasi negozio specializzato nella vendita di articoli per la pulizia domestica. Il prodotto andrà applicato seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lasciato agire per il tempo indicato. In alternativa, è anche consentito l'uso di una polvere detergente abrasiva che andrà versata sulla macchia da eliminare e, successivamente, strofinata per mezzo di una spugna sufficientemente morbida.

35

Se non si desidera acquistare detergenti chimici, la pulizia della propria vasca da bagno in vetroresina può essere eseguita anche adoperando alcuni prodotti molto comuni e sicuramente presenti nella stragrande maggioranza delle abitazioni. Infatti, mischiando fra loro un litro d'acqua e una tazza di aceto di vino bianco, sarà possibile ottenere una miscela pulente da inserire in un flacone spray e spruzzare sulla superficie della vasca. È bene ricordare che, prima di essere risciacquata, questa andrà lasciata agire almeno per 15 minuti.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui si desiderasse ottenere un effetto smacchiante ancora più intenso, è necessario ripetere il metodo precedentemente illustrato creando, questa volta, una miscela formata da aceto di vino bianco e succo di limone in uguali quantità. Qualora non si fosse amanti delle soluzioni "fai da te" o in presenza di incrostazioni particolarmente ostinate, è anche possibile utilizzare del comune detersivo per piatti delicato unito a una manciata di sale fino. Il composto ottenuto andrà strofinato energicamente sulla superficie e, in seguito, rimosso con dell'acqua calda. Qualunque detergente si scelga di adoperare, è indispensabile evitare prodotti come candeggina e ammoniaca che potrebbero danneggiare irreversibilmente la superficie in vetroresina.
Pulire una vasca da bagno in vetroresina non è poi così complicato come sembra. Ci vorrà giusto un po' di pazienza e seguire attentamente i consigli di questa guida per eseguire le operazioni necessarie nel più breve tempo possibile e riportare all'originale splendore la vostra vasca preferita. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le operazioni di pulizia, è bene indossare un paio di guanti protettivi per evitare eventuali irritazioni alle mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smerigliare la vetroresina

Economia Domestica

Consigli per la scelta di una cabina doccia in vetroresina

Economia Domestica

Come pulire le porte in vetroresina

Pulizia della Casa

Come pulire una cabina doccia in vetroresina

Ristrutturazione

Come riparare parti in vetroresina

Esterni

Come realizzare un laghetto da giardino con la vetroresina

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino