Come pulire una stufa in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le stufe in ghisa sono davvero degli ottimi sistemi di riscaldamento, in quanto una volta che sono perfettamente accese producono un forte calore; purtroppo la ghisa richiede più tempo rispetto agli altri metalli nel riscaldarsi ma impiega anche un tempo superiore nel raffreddarsi. Le stufe in ghisa sono disponibili in commercio in grandi e medie dimensioni; inoltre, possono essere semplici oppure dotate di un piano cottura. E’ importante eseguire un’accurata manutenzione, ecco dunque come pulire una stufa in ghisa.

25

Occorrente

  • sgrassatore
  • limone
  • aceto bianco
  • spugna
  • panno in daino
35

Realizzate una pasta abrasiva fai da te con il bicarbonato di sodio, mescolate In una piccola ciotola 1/2 tazza di bicarbonato con un paio di cucchiai di acqua calda. Regolate il rapporto di entrambi, fino ad ottenere una pasta spalmabile. Stendete la pasta su tutta la superficie della stufa. Lasciate riposare durante la notte per almeno 12 ore. Utilizzate una spatola di plastica o in silicone per aiutarvi a raschiare la pasta .
Spruzzate un po' di aceto sulla superficie in ghisa: ponete l’aceto in un flacone spray e spruzzatelo ovunque. L'aceto reagirà con il bicarbonato di sodio, formando una schiuma sgrassante e delicata nello stesso tempo.

45

Prendete un panno umido e pulite la miscela schiumosa. Ripetete questo procedimento fino a quando non avrete rimosso tutti i residui della pasta. Mettete acqua e aceto sul panno (in alternativa all'aceto potete utilizzare il limone), per lucidare la stufa. Un altro metodo per pulire una stufa in ghisa, consiste nel prendere un pennello o un tovagliolo di carta asciutto e rimuovere la sporcizia presente in superficie. Spruzzate il piano della stufa generosamente con una miscela composta da parti uguali da aceto e acqua; lasciate riposare per un minuto circa. Pulite la soluzione con un panno pulito o un tovagliolo di carta.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui, la stufa si presenta particolarmente sporca, soprattutto dove è presente la canna fumaria, prendete il sapone per i piatti e ponetelo su una piccola spazzola (uno spazzolino da denti è ideale per questa tecnica). Strofinate la spazzolala sulla superficie in ghisa con piccoli movimenti circolari e sciacquate con acqua fredda, utilizzando un panno di daino. Nel caso in cui, la stufa è grande e presenta anche un piano cottura, rimuovete i bruciatori (basta sollevarli verso l'alto, per rimuoverli facilmente) e con un piccolo spillo o un ago eliminate eventuali residui nei fori. Lavate i bruciatori in acqua calda con uno sgrassatore, asciugateli per bene e installateli nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa arrugginita

Arredamento

Come scegliere una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per la stufa

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna