Come pulire una stufa a pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della propria abitazione, specialmente nel caso in cui è costituita da ambienti particolarmente spaziosi, è fondamentale che venga adeguatamente riscaldata. I più fortunati rimediano a questo genere di problema utilizzando dei comuni termosifoni. Tuttavia occorre precisare che con questi ultimi si presenta un consumo elevato di gas. Invece le persone che hanno l'intenzione di voler risparmiare su questa spesa, decidono di optare per le stufe, specialmente quelle a pellet. Come qualsiasi altro tipo di stufa, anche quelle a pellet hanno la necessità di un'accurata operazione di manutenzione. Nella guida che segue, pertanto, vi spiegheremo come pulire una stufa a pellet, in modo tale da garantirne un ottimo funzionamento ed una maggiore durata.

26

Occorrente

  • Quotidiani vecchi
  • Cacciavite
  • Pennello da imbianchino
  • Paletta
  • Detergente per vetro
  • Carta assorbente
  • Panno per le pulizie
  • Panno di daino
36

Stendere dei fogli intorno alla stufa, muovere il metallo dove esce il calore, aprire lo sportello, pulire per bene

Come prima cosa, è necessario stendere dei fogli attorno alla stufa, in quanto dovrebbero essere abbastanza utili per raccogliere la fuliggine che si accumula, nonché per appoggiare le parti della stufa ancora sporche ed anche quelle già pulite. È fondamentale, inoltre, notare che nel punto in cui esce il calore è presente un pezzo di metallo sporgente, che necessita di essere mosso, in modo tale da permettere la caduta nella camera di combustione da parte della cenere raccolta in quel punto. Successivamente occorre aprire lo sportello della stufa. Quindi, avvalendosi dell'ausilio di un pennello e di un panno, è necessario cominciare a pulirla nella parte superiore, prestando la massima attenzione a passare le setole, in ogni parte, con molta cura. In seguito si deve rimuovere la scatola di discesa del pellet. È necessario precisare che quest'ultima è in parte saldata alla stufa ed in parte removibile. Pertanto occorre estrarla, per poi pulirla con accuratezza.

46

Rimuovere la griglia, pulirla, svitare le viti, rimuovere la placca che mantiene i refrattari

Il prossimo procedimento consiste nel rimuovere la griglia, per poi pulire anche quest'ultima, sempre avvalendosi di un pennello e di un panno. A questo punto, mediante l'ausilio di un cacciavite, si può cominciare a svitare le varie viti presenti. Naturalmente i vari pezzi che gradualmente vengono estratti, devono essere mantenuti per evitare che cadano e che si rompano. Dopodiché, è necessario sistemarli sui fogli di quotidiano che sono stati precedentemente collocati sul pavimento. A seguire, svitando le prime viti che si trovano in prossimità della scatola di discesa del pellet, si rimuoverà una placca realizzata in metallo, la quale mantiene saldamente fermi i refrattari. Questi ultimi dovranno essere maneggiati con estrema cura durante l'operazione di pulizia, dal momento che sono degli elementi particolarmente delicati.

Continua la lettura
56

Rimuovere il cassetto posto sul fondo, svuotarlo e pulirlo, togliere altre viti, spazzolare l'interno della stufa

A questo punto, è fondamentale rimuovere il cassetto che si trova sul fondo, il quale deve essere svuotato e pulito. Abbassando la testa è anche possibile notare ulteriori viti, le quali dovranno essere svitate e pulite in profondità nella zona in cui si trovano. Occorre, quindi, spazzolare ancora un'ultima volta tutto quanto l'interno della stufa. Può essere particolarmente utile avvalersi dell'ausilio di una paletta, in modo tale da raccogliere la cenere che è ancora rimasta. Successivamente si deve prendere del detergente per vetri, e con la carta assorbente oppure con un panno di daino, si può pulire il vetro dello sportello che generalmente si annerisce e trattiene una parte della cenere. Fatto tutto questo si possono finalmente rimontare tutti quanti i pezzi messi da parte, prestando la massima attenzione ad incastrarli per bene, e ad avvitate nuovamente ciascuna vite precedentemente estratta. Non ci resta che augurarvi buon lavoro. In caso di dubbi, in ogni caso, vi invitiamo a consultare i vari siti internet che abbiamo allegati a questa guida sintetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della stufa a pellet

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Economia Domestica

Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet