Come pulire una stufa a pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le stufe a pellet sono ormai un sistema di riscaldamento molto utilizzato: grazie all'ottimo rapporto prezzo qualità ed alle elevate prestazioni, oggi tantissime persone adottano queste stufe come riscaldamento principale per le abitazioni. Ovviamente come qualsiasi altra stufa, anche quelle a pellet hanno bisogno di manutenzione. In questa guida vedremo come pulire una stufa a pellet, in modo da garantirne un ottimo funzionamento e una maggiore durata.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Quotidiani vecchi
  • Cacciavite
  • Pennello da imbianchino
  • Paletta
  • Detergente per vetro
  • Carta assorbente
  • Panno per le pulizie
  • Panno di daino
38

Come prima cosa stendere i fogli di quotidiano intorno alla stufa, saranno utili per raccogliere la fuliggine, per appoggiare le parti della stufa ancora sporche e anche quelle già pulite. È importante notare che nel punto in cui esce il calore c'è un pezzo di metallo sporgente, che va mosso per permettere alla cenere raccolta in quel punto di cadere nella camera di combustione.

48

Aprire poi lo sportello della stufa, e usando un pennello e un panno, iniziare a pulirla nella parte superiore, facendo attenzione a passare ovunque le setole con cura. Continuare togliendo la scatola di discesa del pellet, quest'ultima è in parte saldata alla stufa e in parte removibile, estrarla e pulirla accuratamente.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Togliere poi la griglia e pulire anche questa in modo accurato, sempre usando il pennello e un panno; ora con il cacciavite iniziare a svitare le varie viti presenti: ovviamente i vari pezzi che pian piano vengono estratti, vanno mantenuti per evitare che cadano e si rompano, e poi vanno sistemati sui fogli di quotidiano precedentemente sistemati sul pavimento. Svitando le prime viti vicino alla scatola di discesa del pellet, si muoverà una placca in metallo che tiene fermi i refrattari, questi andranno maneggiati con estrema cura durante la pulizia, perché sono molto delicati.

78

Togliere poi il cassetto che si trova sul fondo (quello che raccoglie la cenere), che va svuotato e pulito. Abbassando la testa è possibile notare ancora delle viti, svitare anche queste e pulire in profondità quella parte; spazzolare ancora un'ultima volta tutto l'interno della stufa. Può essere utile usare una paletta per raccogliere la cenere che ancora rimane, prendere poi del detergente per vetri, e con la carta assorbente o un panno di daino, pulire il vetro dello sportello che di solito si annerisce e trattiene un po' di cenere. Rimontare infine tutti i pezzi messi da parte, stando attenti ad incastrarli bene, e ad avvitare nuovamente ogni vite precedentemente estratta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel rimontare la scatola di discesa del pellet, assicurarsi che il foro per la pipetta della resistenza corrisponda con la stessa pipetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a pellet

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Economia Domestica

Come conservare il pellet

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire, per bene come poter conservare nel migliore dei modi, il pellet.
Cercheremo di eseguire ...
Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa

Economia Domestica

I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Economia Domestica

Le migliori stufe a pellet