Come pulire una stufa a pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della propria abitazione, specialmente se è composta da ambienti particolarmente spaziosi, è piacevole che sia riscaldata. I più fortunati rimediano a questo problema utilizzando i termosifoni; con questi ultimi però si ha un consumo elevato di gas. Le persone che invece decidono di risparmiare, optano per le stufe, specialmente quelle a pellet. Come qualsiasi altra stufa, anche quelle a pellet hanno bisogno di manutenzione. Nella guida che segue vi sarà spiegato come pulire una stufa a pellet, in modo da garantirne un ottimo funzionamento e una maggiore durata.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Quotidiani vecchi
  • Cacciavite
  • Pennello da imbianchino
  • Paletta
  • Detergente per vetro
  • Carta assorbente
  • Panno per le pulizie
  • Panno di daino
36

Come prima cosa stendete dei fogli intorno alla stufa, saranno utili per raccogliere la fuliggine, per appoggiare le parti della stufa ancora sporche e anche quelle già pulite. È importante notare che nel punto in cui esce il calore c'è un pezzo di metallo sporgente, che va mosso per permettere alla cenere raccolta in quel punto di cadere nella camera di combustione. Aprite successivamente lo sportello della stufa. Usando un pennello e un panno, iniziate a pulirla nella parte superiore, facendo attenzione a passare ovunque le setole con cura. Togliete la scatola di discesa del pellet, quest'ultima è in parte saldata alla stufa e in parte removibile, quindi estraetela e pulitela con cura.

46

Togliete poi la griglia e pulite anche questa, sempre usando il pennello e un panno; ora con il cacciavite iniziate a svitare le varie viti presenti: ovviamente i vari pezzi che pian piano vengono estratti vanno mantenuti per evitare che cadano e si rompano. Dopodiché sistemateli sui fogli di quotidiano precedentemente sistemati sul pavimento. Svitando le prime viti vicino alla scatola di discesa del pellet, si muoverà una placca in metallo che tiene fermi i refrattari, questi andranno maneggiati con estrema cura durante la pulizia, perché sono molto delicati.

Continua la lettura
56

Togliete poi il cassetto che si trova sul fondo, che va svuotato e pulito. Abbassando la testa è possibile notare ancora delle viti, svitate anche queste e pulite in profondità quella parte. Spazzolate ancora un'ultima volta tutto l'interno della stufa. Può essere utile usare una paletta per raccogliere la cenere che ancora rimane. Prendete del detergente per vetri e con la carta assorbente o un panno di daino pulite il vetro dello sportello che di solito si annerisce e trattiene un po' di cenere. Rimontate infine tutti i pezzi messi da parte, stando attenti ad incastrarli bene, e ad avvitate nuovamente ogni vite precedentemente estratta. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come verificare la qualità del pellet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della stufa a pellet

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Economia Domestica

Come conservare il pellet

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire, per bene come poter conservare nel migliore dei modi, il pellet.
Cercheremo di eseguire ...
Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Economia Domestica

I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna