Come pulire una stufa a legna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ghisa è un materiale poroso quindi con il tempo le sue superfici si ricoprono di una notevole quantità di materiali che bisogna periodicamente eliminare. Pulire una stufa a legna è un'importante operazione di manutenzione, sia per un problema estetico, perché non è piacevole vedere una stufa ricoperta esternamente di sporcizia, sia per un problema funzionale, in quanto molto di questo materiale, una volta riscaldato, rilascia nell'ambiente sostanze nocive e di cattivo odore. In questa guida vedremo come procedere.

27

Occorrente

  • Secchio di acqua calda
  • fogli di giornale
  • stracci
  • spazzola metallica
  • raschietto
  • scovolo
  • guanti
  • mascherina
37

La stufa, prima di iniziare a pulirla, deve essere spenta, le superfici, interne ed esterne, devono essere fredde; è inoltre consigliabile non utilizzare nessun detersivo ma solo acqua calda (la maggior parte delle sostanze che andremo a rimuovere sono solubili in acqua) e stracci mono uso. Se utilizzassimo prodotti chimici per detergere le superfici, questi verrebbero assorbiti per essere trattenuti dalla ghisa e, quando riaccenderemo la stufa, le alte temperature favorirebbero il rilascio di queste sostanze nell'ambiente.

47

Per pulirla internamente, occorre estrarre tutte le parti mobili come ad esempio la griglia su cui viene adagiata la legna. La superficie interna della stufa spesso è ricoperta da materiali incombusti più difficili da eliminare quindi, per liberarsi di queste sostanze, è necessario utilizzare una spazzola metallica e un raschietto. Rimosso il materiale dalle superfici deve essere raccolto con scopino e paletta o con l'aspirapolvere. Per impedire di sporcarsi eccessivamente e di inalare particelle di polvere e materiali indesiderati, è buona regola munirsi di guanti e mascherina. Se la stufa ha lo sportello in vetro temperato occorre pulire la superficie fino a renderla trasparente ed è questa la fase più delicata, almeno per quanto riguarda la cura del dettaglio. Per tale operazione è possibile utilizzare fogli di giornale umidificati e per nessun motivo, neppure per rimuovere le incrostazioni più aderenti, bisogna ricorrere ad utensili che possano in qualche modo rigare la superficie vetrosa.

Continua la lettura
57

Per pulire la parte esterna bisogna riempire un secchio di acqua calda e immergervi degli stracci mono uso. Dopo averli strizzati è necessario strofinarli energicamente sulla superficie in modo da rimuovere tutto lo sporco per poi asciugare utilizzando degli stracci puliti e asciutti. Se la stufa presenta delle parti in ottone queste devono essere pulite separatamente con sostanze reperibili in commercio idonee alla lucidatura dell'ottone. Per quanto riguarda i tubi di scarico dei fumi occorre eseguirne la pulizia periodicamente, anche più volte durante la stagione fredda. In tal modo risulterà facilitata la capacità di tiraggio della stufa e anche la pulizia delle sue superfici risulterà semplificata. I tubi, dopo essere stati smontati, vanno strofinati internamente con uno scovolo cercando di rimuovere la maggior quantità possibile di fuliggine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se soffrite di allergie non effettuate questa operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a legna

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

Arredamento

Come scegliere la stufa a legna in ceramica

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet