Come pulire una stufa a kerosene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo una stufa a kerosene, affinché funzioni sempre alla perfezione e non emani cattivo odore, è necessario periodicamente intervenire con delle importanti manutenzioni, che tra l'altro si rivelano fondamentali soprattutto dal punto di vista della sicurezza. A tale proposito ecco una guida, con alcuni consigli utili su come pulire accuratamente una stufa a kerosene.

25

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Spazzola di metallo
  • Alcool
  • Chiave a brugola
  • Cacciavite
35

La prima operazione da fare è un’accurata pulizia della camera di combustione, che va prima carteggiata e poi spazzolata sia in basso che sulle due pareti verticali, dove tra l'altro alloggiano i piccoli fori dell'aria. A lavoro ultimato un aspiratore del tipo che usiamo in tavola, può rivelarsi utile per estrarre tutto il pulviscolo generato dalle suddette azioni abrasive, a cui abbiamo sottoposto le pareti interne della stufa.

45

Fatto ciò, è inoltre importante pulire anche la presa dell’aria presente sul lato esterno della struttura, e dotata di una lamella che funge da chiusura automatica. Quest’ultima si compone di un piccolo contrappeso che deve essere sempre funzionale, quindi è opportuno verificare se ci sono intasamenti derivanti magari da fuliggine o ragnatele. A questo punto passiamo al carburatore, che si compone di un piccolo stoppino che di solito è ubicato in basso e dalla parte opposta, ovvero dove si trova il tubo di ingresso proveniente dal serbatoio che contiene il kerosene. Per pulirlo, basta svitare semplicemente un tappo con una chiave a brugola oppure con la lama di un coltello, agendo in tal caso di traverso. A questo punto la parte la possiamo smerigliare e sgrassare con dell’alcool, per poi riposizionarla nella sua calettatura. Prima di rimontare il carburatore è tuttavia consigliabile far scorrere qualche piccola goccia di kerosene dal serbatoio, e poi soffiare nel tubicino che è collegato alla camera di combustione, in modo da accertarsi che non sia ostruito.

Continua la lettura
55

Infine per completare il lavoro di manutenzione della nostra stufa a kerosene, è importante aggiungere che quando rimontiamo il suddetto carburatore e i due galleggianti annessi, vale la pena controllare il giusto livello del liquido interno, dopodiché non ci resta che fare le dovute prove di accensione. In tal modo possiamo constatare se il tutto funziona alla perfezione, e soprattutto se la stufa non emana più quell'intenso e a tratti sgradevole cattivo odore, tipico proprio di questo prodotto che com'è noto, è un derivato del petrolio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come utilizzare la cenere della stufa o del camino

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della stufa a pellet

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a pellet

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa