Come pulire una stanza velocemente

1/7 – Introduzione

Andiamo ad analizzare e di conseguenza a come pulire una stanza velocemente. Capita che durante il giorno o più giorni non si può attendete sempre alle faccende domestiche, per cui si trascura questo compito importante in una abitazione, e diventa determinante per la presenza dei nostri amici fedeli come potrebbe essere un gatto o un cane. La guida sarà ancora più importante per tutti coloro che studiano fuori sede, sono operai o dipendenti lontano dalla propria città e mentre lavorano durante la giornata non trovano il tempo necessario a fare le pulizie se non nel giorno libero o di sabato e domenica. Quanto andiamo a indicare serve precisamente a questi soggetti che potranno trovare ottime dritte e applicare e ridurre il proprio impegno aumentando il tempo libero da dedicare ai propri hobby o riposo fuori casa.

2/7 Occorrente

  • Sacchetto per spazzatura
  • Panno semi-umido
  • Scopa
  • Paletta
  • Straccio/mocio
  • Detergente per pavimenti
  • Deodorante spray per ambienti
  • Sgrassatore universale

3/7 – fare ordine e riporre gli oggetti fuori posto

Per prima cosa, è necessario è fare ordine! Munirsi pertanto di un sacchetto di plastica e buttar via qualsiasi cosa che costituisca un rifiuto. Ma nel contempo, mettere al proprio posto le cose spostate. Di qualsiasi stanza si tratti, l’importante è che ogni cosa sia in ordine. Che siano frullatori o posate, piuttosto che piastre per capelli, o accappatoi, la prima cosa da fare è riporre tutto nell’apposito spazio.

4/7 – pulire con acqua e detergenti le superfici

Dopo aver compiuto il primo passo, e quindi aver tolto il grosso, procedere pulendo i vetri (se necessario) ed i ripiani (tavoli, fornelli, scrivanie, comodini, scaffali, sanitari). Basta un panno per rimuovere la polvere o eventuali macchie. Molto utile, nel caso delle pulizie rapide, si rivelano i panni semi umidi affiancati da validi sgrassatori universali, con profumazioni fresche tipo quelle al limone o all’arancia. Con questo passo, se ben fatto, si è già a buon punto!

5/7 – Scopare accuratamente i pavimenti

In questa fase utilizzeremo la scopa. Questa parte, oltre che con rapidità, secondo me, la si deve eseguire con una certa accuratezza. Quindi, assicurarsi che la scopa sia ben pulita. Poi spazziamo via dal pavimento polvere, capelli o quant’altro, di modo che sarà più semplice completarne la pulizia. Compiuti i primi tre passi, non ci resta che eseguire l’ultimo. Cioè la pulizia del pavimento. Aprire la finestra per far areare la stanza in questione e per far si che il nostro pavimento possa asciugare più in fretta. Quindi con un secchio pieno d’acqua calda e diluirvi della candeggina delicata o un detergente. Immergervi uno straccio, strizzarlo e proseguire con il lavaggio. Fatto ciò, per dare un tocco di freschezza e pulizia in più, usare un buon deodorante spray per ambiente. Questo è il tocco finale al nostro lavoro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mentre puliamo, prestiamo attenzione a non far cadere qualcosa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata