Come pulire una scala in pietra lavica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pietra lavica si è dimostrata, fin dai tempi antichi, adeguata a completare l'arredamento interno ed esterno delle case. Ancora oggi viene usata per costruire strutture solide e resistenti al tempo come tavoli, scale o fontane che sono di una certa eleganza ma richiedono molta cura per non essere danneggiate. In particolare bisogna porre molta attenzione durante la loro pulizia. Vediamo quindi, con questa guida, come pulire una scala in pietra lavica.

26

Occorrente

  • Secchio
  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone fatto in casa
  • Panno in fibra naturale
  • Eventualmente, lucidatrice per pietre naturali
36

Innanzitutto se non volete rischiare di sbagliare detersivo potete farne uno casalingo, con la certezza che la scala manterrà la sua integrità. In 3 litri di acqua versate 3 cucchiai di bicarbonato e rifornitevi di un sapone ecologico, o fatto in casa, e con un coltello sbriciolatelo nell'acqua. Attendete circa 10 minuti perché si sciolga e mescolatelo con un palo in legno in modo che si disperda nell'acqua, possibilmente tiepida. Usate uno straccio in fibra naturale o meglio ancora il mocio in spugna morbida, immergetelo nell'acqua, strizzatelo e passatelo sulla scala in pietra lavica. Infine lasciate asciugare in modo naturale, perché la pietra lavica tende a trattenere macchie da umidità.

46

Per una pulizia più approfondita potete strofinare il sapone solido su un panno in cotone e passarlo sulle scale in pietra lavica, ma è un lavoro molto faticoso. Una volta al mese potete procedere con la lucidatura utilizzando una lucidatrice apposita per la pietra naturale, con dischi rotanti ma senza spazzole abrasive. Per il trattamento conservativo potete acquistare una polvere lucidante molto leggera e non abrasiva da passare sempre con l'aiuto della lucidatrice. Non utilizzate però la cera, perché non risulta idonea per superfici porose come quelle in pietra lavica.

Continua la lettura
56

Infine ricordate che una scala in pietra lavica è particolarmente soggetta all'usura poiché viene usata quotidianamente e richiede quindi di una pulizia accurata, soprattutto per evitare graffi provocati da residui di detriti sotto le scarpe. L'ultima accortezza da usare è pulirla con un panno morbido in cotone, non bagnato. Il problema diventa più gravoso nel caso l'abitazione si trovi a pian terreno ed è soggetta a lavori. In questo caso, la calce e gli altri materiali mettono in serio pericolo la manutenzione della pietra lavica. Questa pietra va trattata in modo naturale, quindi bando alle sostanze corrosive o troppo aggressive che danneggerebbero irrimediabilmente la scala. Utilizzate solo detergenti a pH neutro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate la cera per la lucidatura, non è idonea a superfici porose come quelle della pietra lavica.
  • La pietra lavica va trattata in modo naturale, quindi non utilizzate sostanze corrosive o troppo aggressive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cuocere su pietra lavica

Ristrutturazione

Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina

Arredamento

Consigli per arredare una casa rurale

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Arredamento

Come arredare una casa d'epoca

Ristrutturazione

Come fare muri di sostegno

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne