Come pulire una scacchiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Questo tutorial è utile principalmente per quelle persone che sono amanti del gioco degli scacchi in quanto dà degli utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile pulire una scacchiera senza correre il rischio di rovinarla. Logicamente i prodotti da utilizzare variano in base al tipo di materiale con cui è realizzata. Una scacchiera in marmo oppure in cristallo non può certamente essere pulita nello stesso modo di quella in plastica o in legno. È opportuno prestare molta attenzione quando si effettua la pulizia. Nei passi successivi viene spiegato dettagliatamente cosa utilizzare per pulire i diversi tipi di scacchiera.

24

Scacchiera in marmo

Se si deve eseguire la pulizia di una scacchiera in marmo bisogna procurarsi un panno morbido in cotone oppure in microfibra e dell'acqua tiepida. Successivamente si deve inumidire il panno con l'acqua e bisogna passarlo sulla scacchiera e sulle pedine. Quando sono presenti delle impurità si devono rimuovere aggiungendo all'acqua qualche goccia di sapone liquido ecologico o del sapone naturale. È consigliabile non utilizzare il sapone con ph acido. Per lucidare la scacchiera bisogna sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua. In seguito si versa il composto in una bottiglia con nebulizzatore e si spruzza sulla scacchiera; poi, si asciuga con un panno in microfibra.

34

Scacchiera in cristallo e in vetro

Per la pulizia della scacchiera in cristallo bisogna utilizzare solo dell'acqua e un panno morbido che non rilascia peli. I singoli pezzi della scacchiera (pedine) si devono immergere in acqua, dopo che è stato sciolto un po' di sale. Poi, si lascia a bagno per alcune ore e si asciugano con un panno morbido. Per la scacchiera in vetro basta utilizzare dell'acqua tiepida a cui bisogna aggiungere un po' aceto. Il composto va vaporizzato sulla scacchiera e sulle pedine; il tutto va asciugato con un panno in microfibra. Un altro modo per pulirla è quello di utilizzare un panno morbido sul cui viene spruzzato un po' di alcool.

Continua la lettura
44

Scacchiera in legno e in plastica

Per scacchiera in legno non bisogna utilizzare l'acqua in quanto si corre il rischio di rovinarla. È opportuno l'utilizzo di un panno in microfibra per rimuovere la polvere; se sono presenti altre impurità bisogna adoperare un prodotto naturale specifico per la pulizia del legno che si può trovare in qualsiasi supermercato. La scacchiera in plastica è la più facile da pulire in quanto basta utilizzare un panno morbido inumidito con acqua tiepida in cui è stato sciolto del detergente ecologico non abrasivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per l'arredamento total white

Arredamento

Come arredare un locale in stile anni 50

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come appendere le decorazioni alle pareti

Economia Domestica

Come pulire e tagliare un mango

Arredamento

Come arredare la taverna in stile anni '50

Ristrutturazione

Come decorare e rinnovare un tavolino da salotto

Arredamento

10 idee originali per arredare il giardino della tua casa