Come pulire una porta in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le porte in ferro della nostra casa necessitano di una manutenzione e cura costante, soprattutto se è con noi da diversi anni poiché, a causa delle intemperie a cui potrebbe essere esposta, si potrebbero causare delle brutte macchie di ruggine. È bene non rimandare troppo a lungo una tale operazione o, prima o poi, vi toccherà dover cambiare e ricomprare tutto l'infisso. Il lavoro da fare è abbastanza semplice, forse un po' faticos, ma l'impegno e la pazienza vi ripagheranno con ottimo risultati! Vediamo insieme come pulire una porta in ferro.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vernice per ferro con antiruggine incluso
  • trapano con spazzola d'acciaio in punta
  • lana d'acciaio
  • compressore ad aria
  • scopa
  • carta di giornale
37

Il primo passo è senza dubbio smontarla: sollevatela verso l'alto o svitate i perni che la sostengono - se notate che sono arrugginiti o comunque duri da muovere, spennellateci un po' di olio e riprovate. Successiva appoggiate le ante su due cavalleti oppure su un tavolo, l'importante è che rimanga in una posizione dritta e stabile. Armatevi di un trapano dotato di spazzola d'acciaio, vi servirà ad eliminare tutti i residui di ruggine e vernice. Nelle zone più difficili, ad esempio gli angoli, potete agire direttamente con un lavoro manuale, tramite una lana d'acciaio. Operate, ovviamente, su entrambe le facciate e sui contorni.

47

Badate bene a ripulire tutto con cura: eliminate la polvere con una scopa e con un compressore ad aria senza tralasciare nessuna zona. Il passo successivo sarà la pittura: prendete una vernice del colore che preferite, l'importante è che contenga un buon antiruggine. Con un pennello o una pistola professionale distribuite uniformemente il prodotto. Si consiglia, in questa fase, di proteggete il pavimento con della carta così da assorbire le gocce di tinta che cadono.

Continua la lettura
57

La tinta dovrebbe asciugare nel giro di 24 ore, scegliete di posizionare la vostra porta in un posto arieggiato ma coperto e possibilmente pulito, evitate gli ambienti troppo polverosi. Asciugata una parte, ripetete il procesdimento per l'altra facciata. È importante non avere fretta di passare le mani di colore, gli intervalli servono a evitare l'insorgere di grumi e bolle. Sarebbe ancora meglio, inoltre, non eseguite la verniciatura dentro casa: gli odori acidi, infatti, renderebbero l'aria irrespirabile e rischiereste di sporcare troppo.

67

Quando tutte le facciate saranno asciutte, non dovrete far altro che rimontare il pezzo e ricordarvi di prendervene cura più spesso, con pulizia e verniciature protettive dargli delle verniciate. L'arte del fai-da-te, come sempre, ripaga i propri sforzi!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non verniciate dentro casa o in posti piccoli e chiusi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro

Pulizia della Casa

Come prendersi cura di oggetti in ferro e acciaio

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine da una teglia

Ristrutturazione

Come riparare una serratura bloccata

Pulizia della Casa

5 trucchi per pulire l'acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie da una teglia

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Pulizia della Casa

Come trattare le travi in accaio

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto