Come pulire una porta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pulizia ordinaria della casa è molto importante perché evita che lo sporco si accumuli col tempo. Una delle prime cose che si notano in un'abitazione sono le porte sporche, soprattutto se sono di colore chiaro, con le ditate che controluce si concentrano soprattutto in prossimità della maniglia. Oltretutto, pulire frequentemente serve a mantenerle in ottimo stato.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire in maniera ottimale una porta.

26

Occorrente

  • Porte
  • Acqua calda
  • Bicarbonato di sodio
  • Panno morbido
  • Eventualmente, detergente per vetri
36

Per pulire una porta, prima di una pulizia accurata, occorre spolverare la superficie. A seconda delle condizioni potrebbe bastare un panno morbido e/o umido. In caso di polvere ostinata potete ricorrere ai numerosi cattura polvere che ci sono in commercio. Fate bene attenzione nel pulire gli anfratti dove spesso si annida la sporcizia. Per una pulizia più a fondo, potete lavare le porte dal basso verso l'alto, utilizzando per adesso esclusivamente acqua calda, poi sciacquale in senso opposto ed asciugale con un panno di daino sintetico pulito. Fate attenzione ai prodotti che utilizzate perché potrebbero non essere adatti alle vostre porte, rovinando così alla lunga il legno o la vernice.

46

Se reputate opportuna una pulizia più accurata della porta l'acqua calda potrebbe non bastare, ma comunque non occorreranno prodotti molto sofisticati per ottenere ottimi risultati. Se avete porte bianche diluite in una bacinella un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ogni litro d'acqua, utilizzate una comune spugnetta ma avendo cura sia di risciacquare con acqua pulita, sia di asciugare immediatamente con un panno asciutto. Se invece avete delle porte in plastica, potete utilizzare anche un detersivo che non sia troppo aggressivo. Se volete ottenere un effetto lucido, dopo il risciacquo e l'asciugatura, potete usare un detergente per vetri con un panno umido.

Continua la lettura
56

In caso di porte in legno lucido pulitele con una soluzione composta da due cucchiai di ammoniaca per ogni litro d'acqua, oppure con acqua e detersivo delicato. Per ridare lucentezza al legno, dovete utilizzare dei prodotti specifici per mobili o della cera vergine con un panno asciutto.
Se avete delle porte in legno pregiato, è superfluo consigliare il non utilizzo di detersivi, ma potete passare una spugna imbevuta di cera vergine e, dopo averla fatto agire per 2 giorni, asciugate con un panno morbido. Infine, per le porte con vetri pulite innanzitutto la parte legnosa e, successivamente, la parte in vetro con specifici prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Ristrutturazione

Come Installare I Doppi Vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni dopo la pioggia

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dei vetri