Come pulire una poltrona in stoffa

Difficoltà: facile
Come pulire una poltrona in stoffa
pixabay.com
16

Introduzione

Il tempo è sicuramente un nemico della pulizia; infatti, con una certa frequenza, dobbiamo pulire dalla polvere le mensole o i mobili di casa, ma non solo. Tra le altre cose che hanno bisogno di una ripassata ci sono sicuramente le poltrone ed i divani. Quando andiamo a pulirle, però, dobbiamo prestare molta attenzione al tessuto poiché ognuno di essi ha diverse cure. La prima operazione da fare è quella di verificare se la vostra poltrona è sfoderabile o no; se essa risulta essere sfoderabile, la pulizia diventa più semplice e immediata, altrimenti, in caso contrario, dovrete usare più energie e tempo. In questa guida vi darò alcuni suggerimenti su come pulire una poltrona in stoffa.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Smacchiatore spray, sapone in polvere (per tessuti morbidi) schiuma secca (per tessuti duri)
36

Se la poltrona è sfoderabile e sulla stoffa sono presenti delle fastidiose macchie, come prima cosa dovrete, ovviamente, sfoderarla e dopo aver comprato dello smacchiatore spray (reperibile facilmente in ferramenta oppure nei supermercati), spruzzarlo sopra le macchie più scure e intense. Successivamente, dovrete prendere la fodera e lavarla in lavatrice a trenta gradi con del normale detersivo. È importante non superare i trenta gradi poiché danneggerebbe il tessuto (lo restringerebbe o lo scolorirebbe). Dopodiché bisogna lasciare asciugare la fodera in un luogo non troppo esposto al sole; quando sarà umida, o comunque quasi asciutta, andrà stirata e rimessa sulla poltrona.

46

Se la poltrona invece non è sfoderabile, la situazione si complica e il tempo che dovrete impiegare per pulire la fodera sarà maggiore; innanzitutto passate sulla poltrona un'aspirapolvere, per rimuovere tutti i residui "solidi" dai divani (briciole, fili, peli, ecc...). Se il tessuto è morbido e delicato bisogna usare del sapone in polvere e spazzolare delicatamente (fate molta attenzione a non far bagnare l'imbottitura del divano; nel caso si bagnasse, asciugate subito con un phon onde evitare che l'umidità penetri nell'imbottitura). Il metodo del sapone in polvere si può utilizzare anche se il tessuto della poltrona è più duro, ma questo metodo andrebbe ripetuto un paio di volte e quindi comporterebbe maggiore spreco di tempo. La soluzione più rapida è quella di usare della schiuma secca (acquistabile sempre in ferramenta) da strofinare delicatamente.

56

C'è anche un metodo più "naturale" che sfrutta l'utilizzo di aceto e sapone da bucato: consisterebbe nel passare un misto di acqua e aceto ed infine usare il sapone di Marsiglia e, dopo una quindicina di minuti circa, ripassare con un panno inumidito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite con una fodera protettiva la poltrona al fine di evitare che quest'ultima si sporchi nuovamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi