Come pulire una poltrona in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il tempo è il nemico della pulizia; bisogna pulire dalla polvere le mensole oppure i mobili di casa con una certa frequenza. Quando si decide di pulire le poltrone ed i divani bisogna prestare attenzione al tessuto per non rovinarlo. La prima operazione da fare è quella di verificare se la poltrona è sfoderabile o no; nel primo caso la pulizia è semplice ed immediata. Nel secondo caso occorrono più energie e più tempo. In questo tutorial vengono dati alcuni consigli su come pulire una poltrona in stoffa.

25

Occorrente

  • Smacchiatore spray, sapone in polvere (per tessuti morbidi) schiuma secca (per tessuti duri)
35

Pulizia della poltrona sfoderabile

Se la poltrona è sfoderabile e sulla stoffa sono presenti delle macchie la prima cosa da fare è quella di sfoderarla. Dopo aver acquistato dello smacchiatore spray (si trova facilmente in ferramenta oppure nei supermercati) si deve spruzzare sulle macchie più scure ed intense. Successivamente bisogna prendere la fodera e lavarla in lavatrice a 30° C con un normale detersivo. È opportuno non superare i 30° C, altrimenti si corre il rischio che il tessuto si restringe oppure si scolorisce. In seguito bisogna lasciare asciugare la fodera in un luogo non troppo esposto al sole. Quando non è completamente asciutta si deve stirare e rimettere sulla poltrona.

45

Pulizia della poltrona non sfoderabile

Se la poltrona invece non è sfoderabile la situazione diventa un po' più complicata. Inoltre, il tempo che si deve impiegare per pulire la fodera diventa sicuramente maggiore. All'inizio bisogna passare sulla poltrona l'aspirapolvere per rimuovere tutti i residui "solidi" che si sono accumulati: briciole, fili, peli, ecc. Se il tessuto è morbido e delicato è opportuno utilizzare del sapone in polvere e spazzolare delicatamente. Bisogna prestare attenzione a non bagnare l'imbottitura del divano; se si bagna bisogna adoperare immediatamente l'asciugacapelli per evitare che l'umidità penetra nell'imbottitura. Il metodo del sapone in polvere può essere utilizzato anche se il tessuto della poltrona è più duro. In questo caso il procedimento deve essere ripetuto un paio di volte e ciò comporta un maggior spreco di tempo.

Continua la lettura
55

Metodo naturale

Il modo più rapido per pulire una poltrona in stoffa è quello dell'utilizzo della schiuma secca. Essa va messa sulla poltrona e successivamente si deve strofinare. Se si decide di utilizzare un metodo più "naturale" bisogna adoperare l'aceto ed il sapone da bucato. In questo caso si deve passare un misto di acqua e aceto e successivamente adoperare il sapone di Marsiglia. Poi, dopo una quindicina di minuti circa bisogna passare un panno inumidito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere una poltrona in resina

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto

Arredamento

Come scegliere una poltrona vintage

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in pelle

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Pulizia della Casa

Come lavare una poltrona in pelle

Arredamento

Consigli sulla scelta della poltrona anatomica

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada