Come pulire una poltrona in stoffa

di Francesco Siciliani difficoltà: media

Come pulire una poltrona in stoffa Il tempo è nemico della pulizia e dopo un certo punto c'è bisogno di pulire divani e poltrone. Quando andiamo a pulire i nostri mobili dobbiamo fare attenzione al tessuto. Infatti ogni tessuto diverso ha bisogno di cure diverse. La prima operazione da fare riguardo la stoffa è quella di verificare se la poltrona è sfoderabile o no. Se è sfoderabile la pulizia diventa più semplice e immediata, altrimenti ci sarà da lavorare un po' di più.

1 Se la poltrona è sfoderabile iniziare con dello smacchiatore spray (per evitare pubblicità non autorizzata non cito le marche dei prodotti) dove ci sono le macchie più scure e intense. Poi prendere la fodera e lavarla in lavatrice (o portarla in lavanderia) a 30° con del normale detersivo. E' importante non superare i 30° per evitare danni al tessuto, come ad esempio restringimenti o scolorimenti. Successivamente bisogna lasciare asciugare in un luogo ombroso o comunque non troppo esposto al sole la fodera e quando è quasi asciutta stirarla e rimetterla sulla poltrona. E' opzionale ma consigliato usare un protettivo per evitare che le successive macchie possano penetrare in profondità.

2 Se la poltrona non è sfoderabile la situazione si complica, non tanto per la difficoltà quanto per il tempo da impiegare. Innanzitutto passare con un'aspirapolvere per rimuovere tutti i residui cosiddetti "solidi" dai divani. Se il tessuto è morbido e delicato bisogna usare del sapone in polvere e spazzolare delicatamente. Attenzione a non far bagnare l'imbottitura del divano, altrimenti utilizzare prontamente un phon per evitare che l'umidità penetri.
Se il tessuto è più robusto si può utilizzare comunque il metodo del sapone in polvere anche se questo metodo andrebbe ripetuto un paio di volte e quindi comporterebbe maggiore spreco di tempo. La soluzione più rapida è quella di usare della schiuma secca (anche qui non posso citare i marchi del prodotto), sempre da strofinare delicatamente.

Continua la lettura

3 Ci sono anche dei metodi personalmente non testati ma più "naturali" o "ecologici" che sfruttano l'utilizzo di aceto e sapone da bucato.  Questo metodo consisterebbe nel passare un misto di acqua e aceto, poi usare il sapone di Marsiglia e ripassare con un panno umido dopo una ventina di minuti.  Approfondimento Come pulire una poltrona in tessuto (clicca qui) Non mi sento di raccomandarli poiché non li ho testati ma se avete certezze da qualche vostro amico o parente procedete pure.  E' a vostro rischio e pericolo.. 

Come rivestire poltrone e divani Come pulire una poltrona in pelle Come pulire un divano non sfoderabile Come rivestire una poltrona antica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili