Come pulire una poltrona in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pelle è un materiale naturale che necessita di accurate attenzioni. Nella sua pulizia e manutenzione bisogna utilizzare i metodi più appropriati e consoni. Una poltrona in pelle rende l'arredamento di un soggiorno, di un salotto o di uno studio elegante e raffinato. Ma è purtroppo impossibile da sfoderare, come per quelle in stoffa. Sarà pertanto necessario adoperare un sistema idoneo, soprattutto per poterla pulire. Diversamente si potrà rischiare di creare delle antiestetiche macchie o di sbiadire la pelle della poltrona. I suggerimenti qui di seguito indicati ci indicheranno pertanto come pulire una poltrona in pelle.

25

Occorrente

  • Crema idratante
  • Acqua
  • Aspirapolvere
  • Sapone neutro
  • Panno morbido
  • Panno di daino
35

Iniziamo rimuovendo il grosso dello sporco con un'aspirapolvere. Sarà bene preparare la poltrona eliminando tutte le molliche, i capelli e la polvere, che si infilano inesorabilmente nelle fessure più piccole. Ma soprattutto, bisognerà verificare sotto agli eventuali cuscini. Prestiamo tuttavia attenzione a non rigare la pelle durante l'utilizzo dell'aspirapolvere, perché è molto delicata. Dopo aver passato l'aspirapolvere, perfezioniamo la rimozione della polvere con un panno di daino inumidito. Se è necessario, aggiungiamo del sapone diluito, come quello di Marsiglia. Evitiamo assolutamente di utilizzare dei detergenti aggressivi. Senza esagerare con l'acqua, bagniamo la poltrona, insaponiamola leggermente e risciacquiamo il tutto. È bene fare attenzione agli angoli. Se la poltrona presenta dei bottoni, stile Chester, verifichiamo anche l'alloggiamento dei fori che li ospitano. A questo punto potremo asciugare la poltrona con un panno asciutto o lasciarla asciugare all'aria. Passiamo dunque alla fase finale, per pulire la nostra poltrona in pelle.

45

In questa fase renderemo la pelle della nostra morbida e ci assicureremo che lo rimanga a lungo. È consigliabile ripetere questa fase ogni sei mesi, o al massimo ogni anno, perché serve a mantenere la pelle sempre in perfetto stato. Utilizzeremo un prodotto di facile reperibilità: sarà infatti sufficiente una crema liquida per il corpo, che abbia un ph neutro. Con l'aiuto di un panno, distribuiamo la crema su tutta la superficie in pelle della poltrona. Se lo riteniamo necessario, effettuiamo anche più di una passata. Lasciamo assorbire la crema per qualche ora, evitando naturalmente di sederci. Infine rimuoviamo l'eventuale eccesso di crema con un panno morbido.

Continua la lettura
55

Con questi semplici passaggi la pelle della nostra poltrona diverrà morbida, elastica e confortevole. Potremo godercela ancora per moltissimo tempo. E potremo continuare ad utilizzarla in mille modi diversi, come per leggere un bel libro o guardare un film davanti alla televisione. Ricordiamo che la pelle è un materiale molto delicato, da pulire e trattare adeguatamente e costantemente. Meglio lo tratteremo e più sarà longevo. In commercio esistono diversi prodotti per la pulizia di una poltrona in pelle. Tuttavia, prima di usarli, bisognerà accertarsi che siano adatti alla propria poltrona. Eviteremo così di rovinarla irreparabilmente. http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-pulire-il-divano-in-pelle-10-rimedi-naturali-e-non/24663/

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in tessuto

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Consigli sulla scelta della poltrona anatomica

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Ristrutturazione

Come rivestire una poltrona antica

Esterni

Come scegliere una poltrona in resina

Arredamento

Come scegliere una poltrona in polietilene

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto